Domani inizierà, per il secondo anno consecutivo, il campo scuola “Anch’io sono La protezione civile” che si svolgerà a Rapone (PZ).
L’iniziativa del Dipartimento della Protezione civile è rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni.
Il programma didattico è ripartito in tre diverse macroaree tematiche:
- attività didattica fondamentale, che prevede l’insegnamento ai ragazzi del Servizio Nazionale della Protezione Civile, dei Piani di emergenza locali e nozioni sul rischio incendi boschivi;
- attività didattica facoltativa, che viene proposta dalle Organizzazioni di volontariato, all’interno di alcune tematiche quali ad esempio primo soccorso, orientamento, educazione civica e sostenibilità ambientale;
- visite delle Strutture operative del Servizio nazionale della Protezione Civile, Polizia di Stato, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Guardia Costiera.
I ragazzi in questa settimana avranno l’opportunità di visitare il Comando provinciale di potenza dei vigili del fuoco, la Sala Operativa Regionale dell’ufficio di Protezione Civile Regione Basilicata, incontreremo i Carabinieri del Comando di Melfi con l’unità cinofila.
Avranno altresì l’opportunità di avvicinarsi al Sistema di protezione civile e, in particolare, al mondo del volontariato, approfondendone professionalità e competenze.
L’associazione che ha organizzato questo campo a Rapone (PZ) è la locale protezione civile denominata VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE “SAN VITO MARTIRE”.
Così il Legale Rappresentante, Francesco Angelillo:
“L’intento di questo campo è quello di trasmettere i valori del volontariato e dell’unità, far capire quanto è importante un associazione di protezione civile all’interno del territorio, ma principalmente il nostro intento è di far capire l’importanza della prevenzione non solo agli incendi ma tutte le accortezze che nel nostro piccolo possiamo mettere in atto per evitare eventi calamitosi.
Nell’ultima giornata il 3 agosto alle ore 17’00 ci sarà la consegna degli attestati partecipazione alla presenza del sindaco Lorenzo Felicetta, ufficio di protezione civile regionale nella persona del dirigente Giovanni di Bello, l’assessore regionale alla protezione civile Pepe Pasquale e il comandante della stazione dei carabinieri di Ruvo del monte (PZ)”.
Di seguito la locandina con i dettagli.