Parte con un grande flop l’avvio delle estrazioni petrolifere del centro olio Tempa Rossa a Corleto Perticara (PZ).
La Total non ha nemmeno fatto in tempo ad aprire i rubinetti del petrolio nella valle del Sauro che già ha subito uno stop.
Il Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, per la mancata ottemperanza alle prescrizioni riportate nella Dgr di autorizzazione n.1888/2011 e nell’allegato 1 della Delibera Cipe n.18/2012 che comportano l’impossbilità di avviare le attività di estrazione, ha diffidato Total dal mettere in esercizio, anche in forma di prova temporanea, l’impianto di Tempa Rossa.
Lo stesso atto di diffida è stato notificato al Mise affinchè valuti ogni utile azione di competenza in virtù delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione Ministeriale del 24/08/2018.
Lo rende noto l’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Francesco Pietrantuono, che “stigmatizza anche le modalità di comunicazione di Total che ha avviato le prove lo stesso giorno della nota”.
Di seguito le foto del Centro olio Tempa Rossa che abbiamo scattato in questi ultimi giorni durante le prove estrattive (nella foto di sera si può notare la fiamma).