Domani alle ore 17:30 si terrà l’evento pubblico di presentazione del workshop “CONTESTO E INNOVAZIONI”, di presentazione del progetto di rigenerazione dell’ex Carcere di Melfi, organizzato dal Comune di Melfi.
Il monumento, già convento delle Clarisse, è stato inserito dal Ministero della Cultura tra i 38 “Grandi Progetti” de “L’Italia che sarà”, con un finanziamento di 4,5 Milioni di euro.
Acquisito al patrimonio comunale con un accordo di valorizzazione con l’Agenzia del Demanio, il monastero è destinato a diventare il Museo delle Innovazioni e delle Arti (MIA): un contenitore di spazi espositivi interattivi, che racconta la storia sociale ed economica del territorio negli ultimi 4 secoli, attraverso le trasformazioni della materia.
Ma c’è anche uno sguardo al futuro, che guarda all’innovazione, alla ricerca e alla didattica, coinvolgendo importanti partner internazionali come COMAU, multinazionale di robotica del gruppo Stellantis.
Nella 2 giorni si terranno anche laboratori dimostrativi di robotica con le scuole e sarà inaugurata la mostra “Patrimoni (dis)attesi” sull’ex Carcere, in collaborazione con il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’UNIBAS.
L’appuntamento è quindi per domani, 24 Maggio, ore 17:30 al Centro Culturale Nitti, Vico San Pietro N. 1, Melfi.