Nel tardo pomeriggio di Venerdì 20 Ottobre nel corso di un posto di controllo finalizzato alla repressione delle violazioni sulla circolazione stradale nel centro abitato di Rionero, un diciannovenne è stato sorpreso dagli agenti della Polizia Locale alla guida di un autoveicolo senza esserne abilitato in quanto lo stesso non aveva mai conseguito la prescritta patente di guida.
Al trasgressore è stata pertanto immediatamente contestata la violazione dell’art. 116, commi 15 e 17, del vigente Codice della Strada, ed è stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria pari ad euro 5.000,00 (cinquemila/00), da pagare entro e non oltre 60 gg. dalla contestazione della stessa infrazione, ovvero pari a euro 3.500,00 (tremilacinquecento/00), se pagata entro e non oltre 5 gg. dalla contestazione.
Il veicolo è stato inoltre sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi, quale sanzione accessoria, e affidato in custodia allo stesso trasgressore-proprietario.
A riguardo è utile e opportuno evidenziare che, ai sensi dell’art. 116, comma 15, del vigente Codice della Strada, in caso di recidiva biennale la stessa violazione assume invece carattere penale ed è sanzionata con l’ammenda da euro 2.257,00 a euro 9.032,00 e con l’arresto sino a un anno e, inoltre, con la sanzione accessoria del sequestro finalizzato alla confisca del medesimo veicolo.