La Città di Rionero ha da tempo bisogno di ritornare a disporre di uno spazio da destinare a cinema e teatro.
Fa sapere in una nota l’Amministrazione Comunale:
“Come molti sanno, stiamo lavorando a verificare la possibilità di acquisire e adeguare il vecchio cinema ma ci vorrà sicuramente un po’ di tempo, non dipendendo soltanto dalla nostra buona volontà.
Nel frattempo, sapendo che soprattutto i più giovani non possono e non devono aspettare ancora a lungo, abbiamo ottenuto un finanziamento per la “riqualificazione funzionale e il miglioramento acustico” dell’Auditorium del Centro Sociale “P. Sacco”.
I lavori sono appena iniziati e contiamo di riconsegnare l’auditorium alla città entro l’inizio del prossimo anno.
L’obiettivo è quello di continuare a rendere il nostro auditorium un luogo più accogliente e fruibile, idoneo ad ospitare alcune manifestazioni teatrali e proiezioni.
Verranno installati dei pannelli fonoassorbenti, acquistati dei tendaggi insonorizzanti, sostituiti gli infissi e le uscite di emergenza, e si sta lavorando anche al reperimento dei fondi necessari per la sostituzione dell’impianto termico.
Per garantire l’accessibilità saranno anche eliminati alcuni gradini in uno dei corridoi presenti in platea e installato un montascale per la salita sul palco, è previsto anche un percorso tattile per gli ipovedenti.
Nel ringraziare, inoltre, il Consigliere Michele Giammatteo per il lavoro che costantemente fa da presidente del Comitato di Gestione del Centro Sociale, grazie al quale, tra le altre cose, sono state già sostitute le vecchie sedute con delle poltrone, speriamo con questo nuovo intervento di avanzare di qualche ulteriore passo per rendere la nostra città sempre più un luogo di costruzione e diffusione di eventi culturali per tutti: bambini, giovani, anziani e diversamente abili”.