Rionero: bagno di folla per il Falò di San Giuseppe! Ecco le foto

La sera del 19 marzo, al pari di altre realtà del territorio, anche a Rionero è bruciato il Falò di San Giuseppe.

L’occasione, però, quest’anno si è trasformato in un piccolo “miracolo”.

La pira realizzata dall’UCD RIONERO Il VELOCIFERO, presieduto da Claudio Lapolla e, da sempre, stimolato da Aldo Cammarota e dal solito gruppo di associati, che da un ventennio si spende in iniziative (sopra tutte la Gran Fondo del Vulture giunta alla sua ventesima edizione) tese alla cattura di attenzione al nostro territorio.

Per le ultime iniziative natalizie e il falò di San Giuseppe si è sommato il contributo della Locale “Pro Loco”, dell’Associazione culturale “Rionero per il Vulture” e degli Allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore- sezione Liceo Artistico guidati dalla Dirigente Dott.sa Antonella Ruggiero e dalle docenti Giovanna Limone, Silvana Fortunato e Marzia Martino.

La serata, (complici la festività, il bel tempo e soprattutto il messaggio nuovo a “tema” che il falò quest’anno proponeva) ha fatto registrare una partecipazione sorprendete anche per gli stessi organizzatori.

Oltre 5000 le presenze, molte provenienti dai paesi limitrofi (altra cosa mai successa) sono confluite nella piazza a fare festa e a gustare le prelibatezze offerte dalla Pro Loco di Rionero.

Dove sta il “piccolo” miracolo” ci si chiederà.

L’appuntamento è stato solo ultimo di tanti a cui gli organizzatori hanno invitato la “gente del Vulture” nel cercare di creare una unica identità territoriale (senza mortificare le specificità di ognuna) e superando gli aspetti negativi dei campanilismi ed è seguito di poche ore alla Conferenza Stampa, nel Palazzo Fortunato, indetta per illustrare, presenti tutti gli amministratori interessati, il progetto “ LA SFIDA DEL TORCHIO “ che vedrà impegnati, il 22-23 e 24 settembre prossimo, ventidue comuni del Vulture allargato.

L’UCD-Rionero IL VEOCIFERO, la PRO LOCO, e L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “RIONERO PER IL VULTURE” hanno guardato al vero e proprio bagno di folla registrato come al segno di un seme che finalmente è germogliato nella coscienza dei cittadini e a un incitamento a proseguire con tenacia, testardaggine al perseguimento degli obiettivi.

Il cammino proseguirà ancora più spedito verso l’appuntamento del 22-23 e 24 Settembre nella SFIDA DEL TORCHIO, che è già realtà, passando naturalmente per quelli delle Gran Fondo del Vulture di Giugno e Luglio.

Ecco le foto.