L’Unilabor, l’Università delle tre età di Rionero, inizia con intenso fervore il suo anno accademico con un Convegno di alto spessore culturale.
A 700 anni dalla morte di Dante, avvenuta il 14 Settembre 1321, l’Università delle tre età ed il nucleo FAI di Rionero e del Vulture desiderano rivivere il 14 Settembre 2021, alle ore 17:30 nel giardino del Palazzo Fortunato, l’universale Danteide, privilegiando il tema “Dante: Natura e Storia”.
L’attualità del tema di ampio respiro culturale ha promosso una sentita convergenza con il Rotary di Melfi, l’UCIIM regionale, la Pro Loco di Rionero con la presenza significativa di figure istituzionali:
- dal Sindaco della città di Rionero, Luigi Di Toro;
- alla Presidente Regionale FAI Basilicata, Rosalba Demetrio;
- alla Presidente della Commissione Regionale delle Pari Opportuità, Margherita Perretti;
- alla Presidente del Corso di laurea Paesaggio e Ambiente UNIBAS, Paola D’Antonio;
- alla personalità di alto spessore culturale di Raffaele Nigro, scrittore e giornalista.
Il dibattito, secondo la Presidente dell’Unilabor Giuseppina Cervellino che interverrà all’evento e il Vicepresidente Rubino Grieco, coordinatore del Convegno, offrirà una full immersion nel ricco mondo dantesco, evidenziando la lezione naturalistica di Dante che trascende il cupo senso medievale di una natura svilita, cantando e valorizzando con sentimento preumanista e moderno la natura come madre comune.
La seconda parola chiave del Convegno “Storia” ha un’ampia accezione: storia dell’uomo Dante dalle oscure sorgenti del vizio ai valori dello spirito, nella sua concezione attiva ed impegnata e storia dell’umanità nel contrasto tra materia e spirito, tra mondo fenomenico e noumenico.
Animeranno la serata giovani interpreti:
- Savino Stazza;
- Siria Tirico;
- Andrea D’Andrea;
- Giuseppe Pio Grieco.
L’evento è atteso e coinvolgerà in un crescendo di stimoli culturali i partecipanti che percepiranno il senso di una cultura senza tempo.
Di seguito la locandina con i dettagli.