Il Certamen “Giustino Fortunato” di Rionero nella giornata conclusiva ha ospitato un momento molto importante che ha visto il conferimento della cittadinanza onoraria al noto attore italiano Michele Placido.
Uno tra gli eventi culturali più importanti della zona, il Cetamen quest’anno è iniziato aprendo la strada ad una tre giorni ricca di appuntamenti culturali importanti.
L’atteso Concorso, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore di Rionero, ha omaggiato il grande meridionalista Giustino Fortunato grazie all’importante contributo di studenti, professori e alla direzione della Preside Antonella Ruggieri.
Ormai giunto alla sua XIV edizione, esso si è fatto portavoce del tema “Binari della storia: arrivi e partenze”, mettendo alla prova, presso l’auditorium del Campus, decine di istituti provenienti da molte regioni italiane, con la finalità di rivisitare la conoscenza storica mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e procedere all’interpretazione della realtà attuale, all’interno di una prospettiva globale, attraverso gli esiti della ricerca fortunatiana.
Grande l’emozione dei ragazzi in competizione che, indistintamente, hanno tutti portato alto l’onore della formazione scolastica italiana.
La Dirigente Scolastica ed il presidente del CineClub, Armando Lostaglio, hanno interessato e coinvolto favorevolmente l’Amministrazione Comunale di Rionero, al fine di conferire a Michele Placido la Cittadinanza Onoraria, già oggetto di considerazione da parte della Istituzione locale, consegnatagli nel corso della mattinata.
Ecco le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione comunale a conferire la cittadinanza onoraria a Michele Placido, riportate sul riconoscimento (a firma del sindaco di Rionero Luigi Di Toro) e consegnato all’artista:
“L’Amministrazione Comunale conferisce la Cittadinanza Onoraria all’attore, sceneggiatore, regista e produttore Michele Placido per il legame territoriale, valoriale ed affettivo con i nostri luoghi nonchè per il suo appassionato impegno artistico, culturale e civile attraverso il quale promuove la conoscenza della Storia e dell’identità lucana, del Mezzogiorno e della Civiltà Mediterranea nel mondo”.
Di seguito, alcune foto del conferimento della cittadinanza onoraria a Michele Placido.