Si arricchisce sempre di più il curriculum del giovane musicista rionerese Gianni Marino.
Recentemente, infatti, si è diplomato al Co.Per.LiM in “Musica per la liturgia” presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
“Co.Per.LiM sta per “Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale” offerto, appunto, dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana e patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (PIMS).
Questo Corso nasce nel lontano 1994, quando Mons. Guido Genero era direttore dell’ULN, per offrire un approfondimento delle offerte formative di livello superiore.
I professori che diedero inizio al corso nel 1994 furono tra le alte e importanti personalità di musica liturgica del tempo, in primis il suo direttore Mons. Antonio Parisi, insieme a Mons. Felice Rainoldi, Mons. Giovanni Maria Rossi, Padre Eugenio Costa, Amelio Cimini, Antonio Fant e tanti altri, con l’obiettivo di formare i responsabili diocesani di musica sacra, gli incaricati di musica liturgica delle comunità religiose e delle aggregazioni ecclesiali, i docenti presso scuole e istituti diocesani di musica sacra.
Gianni Marino ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Religiose presso l’ISSR di Matera, il Diploma Accademico di II Livello in Canto presso il Conservatorio di Potenza e in seguito ha perfezionato le sue competenze musico-liturgiche con un percorso durato cinque anni; in un primo momento con il corso di Musica Liturgica OnLine promosso dallo stesso Ufficio Liturgico Nazionale della CEI e successivamente con il corso biennale di perfezionamento, appunto, il Co.Per.LiM. con sessioni residenziali, un esame scritto in itinere, un esame online di scrittura musicale, l’esame finale di direzione di coro e la discussione della tesi.
Durante il corso, Gianni Marino ha studiato con le più alte figure di musica liturgica attualmente in circolazione.
Direttore del corso, il M° Luigi Girardi, Maestri Professori: la coordinatrice Prof.ssa Elena Massimi, Mons. Antonio Parisi, Mons. Angelo Lameri, Mons. Fabio Trudu Soriga, Gianmartino Durighello, Morena Baldacci, Daniele Sabaino, Clara Bertella e Roberta Frameglia, Luca Buzzavi e Michael Guastalla, per i compositori M° Mauro Visconti, per gli organisti Mons. Vincenzo De Gregorio e P. Theo Flury (Improvvisazione organistica) per i chitarristi don Pierangelo Ruaro e, infine, per i direttori Marco Berrini e Daniela Miele (Tecnica della Direzione di coro; Repertorio corale e Direzione di coro).
Il M° Marino docente di Canto presso il Liceo Musicale di Venosa, è direttore del Coro Interparrocchiale “Thetotokos” e del Coro di Voci Bianche Junior di Rionero, con l’auspicio di portare tutto quanto appreso e metterlo a disposizione e a fruizione della Diocesi e della comunità di residenza, porgiamo i migliori auguri al maestro Marino.