“Per una parte della comunità scolastica, la ripresa delle attività significherà non soltanto tornare tra i banchi, ma anche trovare il modo di abituarsi ad ambienti differenti, resi adatti ad accogliere il nuovo capitolo che segnerà il prosieguo dell’anno didattico”.
È quanto fa sapere il Comune di Rionero che aggiunge:
“Come già perfettamente noto a molti cittadini, è stato necessario prevedere il trasferimento presso il Centro Sociale, in via provvisoria, delle classi del tempo pieno dell’I.C. “Ex Circolo Didattico”, finora ospitate nel plesso in via “P. Corona” (Rione San Francesco/ex Liceo Classico).
La decisione si è resa inevitabile per procedere, nell’ambito del più generale piano di investimenti relativo all’edilizia scolastica, alla realizzazione di una nuova struttura, adeguata ai tempi e alle sfide in tema di sostenibilità energetica.
L’immagine della nuova scuola che verrà realizzata, ci dà soltanto un’idea di come sarà, ma ci sarà occasione per approfondire.
Presso la nuova sede della Scuola Primaria, il Centro Sociale “Pasquale Sacco”, sono state concluse tutte le necessarie opere di adeguamento in tempi molto ristretti.
Ringraziamo per questo il Comitato di Gestione del Centro, con il presidente Michele Giammatteo, per aver accompagnato e seguito scrupolosamente la realizzazione di spazi nuovi, confortevoli e sicuri.
Un ringraziamento altrettanto sentito al personale scolastico, alle associazioni e alle ditte che, a vario titolo, hanno agevolato le attività di trasloco; alle famiglie, per la fiducia e la pazienza riposta nel nostro operato.
Confidiamo nello spirito collaborativo che da sempre contraddistingue la collettività rionerese, sapendo che questo cambiamento è necessario perché i nostri bambini e le nostre bambine possano costruirsi un futuro all’interno di edifici all’altezza dei loro sogni.
Molti di voi avranno già notato che, proprio nell’ottica di una riqualificazione generale delle scuole della città, nelle ultime settimane è stato installato il cantiere presso la scuola dell’infanzia di C.da Gaudo, dove sono appena iniziati i lavori di ampliamento della struttura.
Sappiamo che in tanti attendono aggiornamenti anche sulla nuova scuola da realizzarsi al cd. Piano Regolatore, su cui ci si riserva di fornire ogni dettaglio a breve.
Ci teniamo, tuttavia, a cogliere l’occasione per rassicurare che siamo riusciti a ottenere dei primi riscontri positivi dal Ministero, benché dopo molti e molti mesi di sollecitazioni, e che nelle prossime settimane provvederemo ad approvare i primi atti finalizzati alla revisione del progetto e al riavvio dei lavori, per consegnare alla nostra città un’altra scuola nuova e adeguata ai tempi e alle esigenze delle future generazioni”.
Ecco il progetto.