Si è tenuta ieri, 6 Settembre 2019, a Rionero, presso la palestra del locale “Palazzetto dello Sport”, un’intensa e interessante giornata formativa, di teoria e pratica, per il Corpo di Polizia Locale, fortemente voluta e organizzata dal Comandante del Corpo Magg. Mauro Di Lonaro, di concerto con l’Amministrazione Comunale, su tecniche e tattiche operative di Polizia e sulle principali tecniche operative di difesa personale.
La giornata formativa in questione è stata tenuta interamente dal Dott. Sergio PIZZICHILLO, docente-istruttore dell’ I.P.T.S. (International Police Training System) e ha registrato grande soddisfazione e pieno gradimento da parte di tutti i partecipanti.
L’evento, conformemente ai propositi del Comando di Polizia Locale, dovrà diventare un appuntamento annuale fisso, con l’obiettivo di fornire agli operatori di Polizia Locale quelle cognizioni tecniche, teoriche e pratiche, utili a salvaguardare l’incolumità personale degli stessi operatori, oltre che la sicurezza collettiva, nell’adempimento quotidiano dei numerosi compiti di istituto e dei doveri d’ufficio che, spesse volte, comportano rischi elevati e pericoli concreti.
Una nota del Comando rionerese rivolge:
“Al docente-istruttore dell’ I.P.T.S. (International Police Training System), Dott. Sergio PIZZICHILLO, un doveroso ringraziamento per la grande competenza e per la estrema professionalità messe in campo che hanno letteralmente catturato l’interesse dei partecipanti, i quali hanno potuto anche cimentarsi direttamente sul campo nella corretta esecuzione delle tecniche operative di Polizia e di difesa personale”.
Prossimamente, sarà inoltre organizzato un nuovo modulo formativo, sulle tecniche operative di Polizia Stradale, con particolare riguardo alla corretta gestione dei posti di blocco e dei posti di controllo, in materia di circolazione stradale.