Anche quest’anno è tornato nelle scuole il progetto “GRANDE! Valle di Parsimonia. Gioca con l’economia”, promosso da BPER Banca e giunto alla sua seconda edizione.
La classe IV B dell’Istituto Comprensivo “Michele Granata” di Rionero si è cimentata in questa importante avventura, aggiudicandosi il quarto premio su 2000 classi partecipanti.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di accompagnare i bambini a diventare adulti consapevoli e completamente autonomi nelle proprie scelte e valutazioni.
Il progetto è dedicato alle ultime tre classi delle scuole primarie, che, entro Aprile, hanno presentato una personalissima proposta di riqualificazione e valorizzazione del loro territorio e degli ambienti che frequentano abitualmente.
Le classi hanno messo in pratica gli argomenti affrontati a scuola confrontandosi con delle specifiche linee guida:
- analisi del territorio;
- esigenze emerse;
- raccolta fondi;
- realizzazione pratica dell’iniziativa.
Il progetto “GRANDE!” ha raggiunto traguardi importanti fin’ora:
- 38.600 alunni partecipanti;
- 811 scuole coinvolte;
- 632 insegnanti coinvolti;
- 2.000 classi partecipanti.
La premiazione dei piccoli, grandi progettisti si terrà il prossimo 6 Giugno, presso i locali dell’Istituto Comprensivo.
Congratulazioni alla scuola per aver deciso di indirizzare gli studenti verso una prospettiva di crescita, spingendoli a rischiare e a mettersi in gioco in prima persona.