A RIONERO LA FOLLA INSORGE CONTRO L’EX TERRORISTA: “VERGOGNATI, ASSASSINA”

Attimi di tensione si sono registrati ieri pomeriggio a Rionero.

Come vi avevamo già annunciato proprio nella giornata di ieri, infatti, nella città fortuniana era attesa l’ex terrorista delle Brigate Rosse Barbara Balzerani, per la presentazione del suo libro.

Organizzata dall’associazione “14 Giugno“, la presentazione rientrava nel più ampio progetto “Balansa“, una tre giorni dedicati interamente alla cultura.

I cittadini di Rionero però, infuriati per la presenza di un ex Brigatista (meglio nota come Primula Rossa) che durante i tragici “anni di piombo”, partecipò alla strage di Via Fani (in cui venne rapito lo statista Aldo Moro), si sono fatti trovare all’esterno di Palazzo Fortunato, con volantini in bianco e nero con su scritto proprio:

“Ricordi Via Fani?”

E non solo, sempre più indignati per la sua presenza, i cittadini hanno più volte inneggiato cori di:

“Vergogna” e “Assassina”.

Condannata all’ergastolo, la Balzerani è libera dal 2011 (grazie alla legge Gozzini, che prevede l’estinzione della pena se dopo 5 anni dalla libertà condizionata non si commettono altri reati), anno in cui i suoi interessi si sono rivolti maggiormente alla letteratura.

É stata lei stessa, che, una volta entrata a Palazzo Fortunato, ha dichiarato come ci siano stati:

“comportamenti non proprio corretti da parte di alcuni facinorosi“.

Fortunatamente però alla fine tutto si è risolto per il meglio e alcuni manifestanti sono entrati a Palazzo Fortunato per ascoltare quanto aveva da dire la Balzerani.