I colori, i profumi e la bontà delle uve del Vulture sono stati protagonisti anche quest’anno alla 53^ edizione di Vinitaly.
Il prestigioso Salone Internazionale dei vini e dei distillati si è appena concluso e ha ospitato ben 4.600 aziende con oltre 16mila etichette in degustazione.
Larghissima la partecipazione a 5StarWines, la selezione annuale di vini organizzata da Vinitaly, resa credibile grazie a una giuria composta da esperti internazionali altamente qualificati, selezionati tra Master of Wine, Master of Sommelier, diplomati WSET, VIA expert e ambassadors, enologi e giornalisti.
A garantire l’oggettività della competizione, la differente provenienza geografica e la varietà dei profili professionali dei giudici, nonché il particolare metodo di degustazione.
Tutti i vini partecipanti alla selezione 5StarWines e Wine Without Walls (sezione di 5StarWines), infatti, sono valutati dalla giuria durante tre giornate di degustazione alla cieca.
A ciascun vino è assegnato prima un punteggio parziale, sulla base di un’attenta analisi visiva e gusto-olfattiva, poi uno complessivo.
Tra le aziende premiate al Vinitaly 2019 dalla guida 5StarsWines c’è anche “Cantine del Notaio” di Rionero con:
- Aglianico del Vulture doc “Il Sigillo” 2013;
- Aglianico del Vulture doc “La Firma” 2001;
- Aglianico del Vulture superiore docg “La Firma” 2012;
- Aglianico del Vulture doc “Macarico” 2016;
- Aglianico del Vulture doc “Il Repertorio” 2016;
- Basilicata IGT bianco “Il Preliminare” 2018;
- Basilicata IGT bianco “Il Patto” 2018;
- Basilicata IGT bianco dolce “L’Autentica” 2016.
Altri riconoscimenti di grande prestigio, dunque, per il buon vino del Vulture.
Facciamo i complimenti all’azienda “Cantine del Notaio” di Gerardo Giuratrabocchetti che, dopo essere stata eletta Cantina dell’Anno al Vinitaly 2018, ha dato ulteriore lustro alla nostra splendida terra grazie a ben 8 riconoscimenti.