Spetta a Rionero il compito di concludere le tante celebrazioni dedicate alla Settimana Santa presenti in quasi tutti i comuni del Vulture-Melfese.
Organizzata dalla Confraternita dei Maria SS. del Carmelo e patrocinata da Regione Basilicata, APT Basilicata e Comune di Rionero, la manifestazione si è tenuta nella mattinata di Sabato, richiamando migliaia di spettatori.
Centinaia i figuranti, molti ripresi dalle Sacre Scritture, altri dalla tradizione popolare come la Zingara, il Malco, il Moro e i Moretti per un totale di circa 180 partecipanti.
Durante la manifestazione è stata riproposta la vicenda umana di Gesù a partire dalla Domenica delle Palme, quando fa il suo ingresso a Gerusalemme, passando per la Crocifissione e concludendosi con la Resurrezione.
Durante la scena della crocifissione sul Golgota il pianto della Madonna ha scatenato l’emozione dei presenti.
La processione si è conclusa con le statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto, mentre le note della banda musicale della città hanno reso ancor più mistica e suggestiva l’atmosfera, coinvolgendo le persone e suscitando emozioni indelebili.
Per il Vulture-Melfese si conclude così un altro anno denso di manifestazioni legate alla Settimana Santa. Abbiamo seguito infatti la “Passione senza tempo” a Melfi (Clicca Qui —> per le foto), la Via Crucis di Atella (Clicca Qui —> per le foto), la Via Crucis di Barile (Clicca Qui —> per le foto), la rappresentazione della Passione a Venosa (Clicca Qui —> per le foto) e la processione della Madonna Nera a Melfi (Clicca Qui —> per le foto).
Di seguito le foto.