L’Unilabor ha concluso la ricca programmazione convegnistica di quest’anno accademico con un epilogo mirabile per l’eccezionale lectio del Prof. di Storia Contemporanea dell’Unibas, Donato Verrastro, e per i felici interventi dei correlatori, Pina Cervellino, Presidente Unilabor, Donato di Pierro, Presidente Anpi e per il significativo contributo culturale della coordinatrice Angela De Nicola.
Lo spaccato narrativo, ricco di vigore e carica emozionale, di Michele Potente e Lina Cavallo ha creato l’epos ed il pathos del Discorso del 30 Maggio 1924 di Giacomo Matteotti nei numerosi presenti, coinvolti in un grande afflato nella sentita articolazione complessiva dell’Evento.
Come fanno sapere gli organizzatori:
“Ricordare Giacomo Matteotti, defensor della legalità e della democrazia, nel centenario del suo assassinio, è stato un imperativo morale, sociale e politico e la presenza cospicua dei partecipanti ha testimoniato un doveroso tributo ad un martire della libertà.
Grazie al Sindaco Mario Di Nitto ed all’Assessora Cinzia Gliaschera per la viva condivisione dei tanti eventi dell’Unilabor ed alle altre associazioni coinvolte: Uciim con la solerte Presidente Nina Chiari, Pro Loco con l’attivissima Vicepresidente Fortunata Libutti e TG7 Basilicata con l’esperto Pino Di Lucchio.
Grazie ai tanti soci che con grande sensibilità ed entusiasmo vivono con noi la bellezza e la profondità di tanti momenti culturali”.
Ecco le foto.