Rionero e Barile saranno gli scenari privilegiati per l’appuntamento con la Wikigita fotografica.
Si tratta di un evento che vuole unire la scoperta del patrimonio culturale e la condivisione del sapere libero (contenuti rilasciati con licenza libera).
Le Wikigite, infatti, sono escursioni fotografiche durante le quali è possibile immortalare monumenti e partecipare a Wiki Loves Basilicata, l’edizione regionale di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, promosso in Italia da Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera.
Le foto da presentare potranno essere scattate in qualsiasi momento e ritrarre i monumenti “liberati” dagli Enti che li hanno in gestione.
Gli scatti andranno caricati entro il 30 Settembre sulla piattaforma Wikmedia Commons.
L’appuntamento rionerese è fissato per domani, Domenica 23 Settembre, alle ore 15:00, presso Palazzo Fortunato.
Una guida della Pro Loco locale fornirà alcune nozioni di tecnica fotografica mentre accompagnerà i partecipanti attraverso un itinerario che coprirà:
- Palazzo Fortunato;
- la Biblioteca Comunale G. Fortunato;
- il Carcere borbonico;
- la chiesa di San Marco Evangelista;
- la Torre dell’Orologio.
A Barile, invece, tutto è iniziato oggi, 22 Settembre, da Piazza Dalla Chiesa.
Nel corso di un doppio turno di visite (partenze alle ore 10:00 e alle ore 16:00), anche qui i visitatori, supportati da una guida esperta, si godranno un itinerario che comprende:
- la Fontana Steccato;
- Palazzo Frusci;
- Palazzo Comunale;
- Parco Urbano Delle Cantine, suggestivo scenario del film “Il Vangelo secondo Matteo”, girato in zona da Pier Paolo Pasolini nel 1964.
Per tutti coloro che avessero intenzione di immortalare le bellezze dei due comuni lucani, quale occasione giusta per farlo, esprimendo la propria personale rappresentazione artistica.