Rionero, Palazzo Giustino Fortunato: approvato il riconoscimento a monumento nazionale! I dettagli

Con voto unanime dei suoi componenti, la Commissione Cultura del Senato ha approvato il disegno di legge per la dichiarazione di Palazzo Giustino Fortunato di Rionero quale Monumento Nazionale.

Come fa sapere l’Amministrazione Comunale:

“Questa importante decisione è stata promossa dalla Senatrice Cecilia D’Elia ed è finalizzata a riconoscere l’importanza storica e architettonica del nostro incantevole edificio, risalente alla metà del 1700.

Palazzo Giustino Fortunato non è solo un importante esempio di patrimonio architettonico, ma ospita anche una biblioteca con oltre 11.000 volumi, una pinacoteca comunale, un archivio fotografico.

La sua storia è legata a molte personalità illustri che ne sono state ospiti, tra cui Giuseppe Bonaparte, Ferdinando di Borbone, Zanardelli e Benedetto Croce.

Un simbolo, insomma, non solo per la Basilicata, ma per tutto il Meridione.

Con questo nuovo riconoscimento, Palazzo Giustino Fortunato diventerebbe il quarto Monumento Nazionale della nostra Regione, dopo la Cattedrale di Acerenza, la Chiesa della SS. Trinità di Venosa e la Cattedrale di Matera.

Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento ai membri della Commissione Parlamentare, sia di maggioranza sia di opposizione, per il loro voto unanime, che testimonia l’importanza e il valore di questa iniziativa”.