Per il Sindaco di Rionero, Mario Di Nitto:
“L’incontro, fortemente voluto dai lavoratori e da questa amministrazione, è stato decisivo per fissare degli obiettivi comuni e sancire una concreta e fattiva collaborazione.
In una lettera indirizzata al presidente della Regione, abbiamo rielaborato formalmente le difficoltà del settore, ormai divenute insormontabili a causa dell’insostenibile aumento del carburante.
I nostri autotrasportatori, durante il lungo periodo della pandemia, oltre ad aver dovuto affrontare importanti investimenti per dotarsi di mezzi euro 5 e 6, non hanno avuto accesso ad alcuna forma di sostegno.
Il caro carburante è soltanto l’ultima aggravante di uno scenario già molto penalizzato.
Ci si avvia verso il rischio di una paralisi totale ed irreversibile.
Per evitare il peggio, dunque, c’è urgente bisogno di un rapido e concreto intervento istituzionale.
Occorrere porre mano alle accise e ridurne il peso per il settore, attivarsi per istituire immediatamente forme straordinarie di sostegno economico, intervenire affinché le piccole aziende possano godere sul territorio di commesse dirette e non elargite per il tramite di intermediazioni che finiscono per erodere del tutto i piccoli margini sui quali si potrebbe contare.
Lo scopo deve essere riavviare il processo di crescita locale, partendo dai bisogni delle persone e dai loro inviolabili diritti”.