Rionero: per questi studenti una bella giornata con gli amici a 4 zampe! Ecco l’iniziativa

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Rosaria Vitale, Presidente ENPA Sezione Potenza:

“Giornata conclusiva del progetto AnimaliAmo della Sezione Provinciale E.N.P.A. Sezione di Potenza.

La manifestazione ha avuto luogo il 16 Maggio presso il Palazzetto dello Sport, a Rionero in Vulture.

Vi è stata la partecipazione dell’attrice Simonetta Rizzitiello, che ha saputo magistralmente coinvolgere gli alunni della Scuola Media ex Circolo Didattico M. Preziuso nella sceneggiatura di alcuni brani della “Fattoria degli animali” di George Orwell.

Hanno preso parte, con delle simulazioni, i carabinieri del Nucleo Operativo Cinofili e che hanno fatto vedere agli alunni come i cani riescono a rinvenire sostanze illegali, armi e tutto ciò che riguarda le normali attività di controllo del territorio e repressione del crimine.

Un sentito ringraziamento va all’Arma dei Carabinieri per la loro preziosa presenza, in modo particolare al Capitano della Compagnia di Melfi Carmine Manzi, ed al Maresciallo Morena che, sin da subito, ha accolto la nostra richiesta.

Grazie alla partecipazione del sindaco di Rionero in Vulture, Mario Di Nitto per la partecipazione al progetto, accolto con entusiasmo, ed alla giornata conclusiva, tenutasi anche grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale.

Un dovuto e caloroso ringraziamento merita la Dirigente Scolastica Tania Lacriola e a tutto il corpo docente per averci supportato e reso possibile questa meravigliosa iniziativa.

La scuola ha dimostrato apertura al territorio ed una particolare sensibilità al tema randagismo e corretto rapporto uomo-cane, dando la possibilità ai propri alunni di poter approfondire un tema di rilevanza sociale, sensibilizzandone le varie sfaccettature.

Hanno dato il loro prezioso contributo Rocco Grieco, con l’associazione “Le Aquile” della Protezione Civile e Maurino Di Lonardo con la Casa Famiglia A.I.R.O.

Non ultime le volontarie del Direttivo E.N.P.A. della sezione di Potenza Romina Petrucci e Marilena Lovaglio per aver realizzato questo bellissimo progetto.

Quest’ ultima iniziativa va ad aggiungersi alle altre che vede la nostra sezione presente da 4 anni, azioni concrete che sono iniziate con il primo regolamento comunale per la tutela degli animali d’affezione, passando per le proposte fatte al Consiglio Regionale per la riforma della Legge Regionale sulla legge per il contrasto del randagismo, quindi partendo dalle regole e norme per arrivare ad un cambio culturale nel tessuto sociale, ad iniziare dai ragazzi.

Giovani alunni che hanno dimostrato una forte partecipazione, e che, sono convinta, non si fermerà solo a queste giornate svoltesi”.