Lo scorso 18 Gennaio presso l’Istituto Comprensivo “Michele Granata“ di Rionero si è svolto l’Open Day.
L’iniziativa ha visto al partecipazione di diversi genitori e alunni, ai quali sono stati illustrati i punti salienti dell’Offerta Formativa progettata per i tre ordini di Scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.
A fare da padroni di casa:
- il Dirigente Scolastico, Domenico Quatrale;
- il Presidente del Consiglio d’Istituto, Floriano Grieco;
- i docenti.
Quale formazione permette agli alunni di acquisire competenze imprenditoriali, sociali e civiche, in linea con quanto viene proposto dal Consiglio dell’Unione Europea (22 Maggio 2018) nella nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente?
Il personale dell’Istituto Comprensivo Granata propone una didattica laboratoriale, che consenta all’alunno di sperimentare percorsi formativi complessi, per condurlo alla soluzione di situazioni problematiche con spirito critico e di iniziativa, attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità e atteggiamenti positivi, cioè competenze.
I docenti dell’IC Granata mirano a sostenere i bisogni di ogni singolo e sono convinti sostenitori e testimoni dell’inclusività e della sostenibilità.
I protagonisti della serata sono stati gli alunni che in maniera gioiosa, presentando le esperienze formative ed educative che sperimentano quotidianamente nei laboratori, si sono mostrati sicuri e consapevoli.
In occasione dell’Open Day, i Dipartimenti disciplinari (Scientifico-Tecnologico, Linguistico, Storico-Antropologico e Artistico-Musicale), attraverso una sana competizione tesa alla ricerca di proposte progettuali innovative, hanno presentato una variegata tipologia di attività:
- laboratorio di scrittura creativa “Parole in gioco”;
- esperimenti eseguiti dagli alunni nel laboratorio di scienze;
- il laboratorio scientifico “Spazio Amico”, Coding, Problem Solving;
- laboratori artistici realizzati con le tecniche più svariate e innovative, avvalendosi anche delle tecnologie informatiche;
- laboratorio di Cittadinanza e Costituzione “Zio Diritto”;
- laboratori di educazione alimentare;
- giochi sportivi eseguiti nella palestra dagli alunni dell’infanzia, coadiuvati dagli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado;
- brani musicali e canti eseguiti in maniera impeccabile dall’Orchestra Granata, dal gruppo dei flauti e dal coro.
L’obiettivo da raggiungere è, dunque, una formazione completa e continua degli studenti.
L’intera comunità scolastica dell’I.C. Granata, formata da Dirigente, docenti, personale Ata e famiglie, è consapevole di occupare un ruolo fondamentale all’interno della comunità cittadina, sa di doversi assumere delle responsabilità ed è pronta ad accettare, con spirito di servizio, la sfida di un contesto in continua evoluzione, facendo leva su una prestigiosa tradizione culturale del territorio.
Di seguito due foto della giornata.