Il 2 aprile si svolgerà la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007.
Per accendere i riflettori su questo tema, ogni anno, grazie alla campagna “Light It Up Blue”, promossa dall’organizzazione internazionale Autism Speaks, i principali monumenti delle città di tutto il mondo vengono illuminati con luce blu per mostrare vicinanza alle persone con autismo.
Il Comune di Rionero illuminerà la facciata di Palazzo “G. Fortunato” di blu, colore che identifica la solidarietà e la vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie, e lo farà accogliendo l’invito dell’ALA (Associazione Lucana Autismo), Onlus di genitori ed esperti che da 10 anni operano sul territorio regionale al fine di vedere riconosciuti i diritti delle persone con autismo e garantire loro il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente.
L’Amministrazione comunale invita anche i cittadini a esporre qualcosa di blu alle proprie finestre, per sostenere l’iniziativa e per dare un segno di consapevolezza e accoglienza nei confronti di questo disturbo del neuro-sviluppo.
Di seguito la locandina della manifestazione.