La collettività di Rionero in Vulture da circa 20 anni ha l’onore e il piacere di poter contare sulla Scuola di Musica G. Orsomando, che periodicamente, coi suoi allievi, partecipa a varie manifestazioni/concorsi di diversa caratura.
Il grande entusiasmo e l’impegno profusi con serietà dalla Scuola in toto e quindi dagli allievi e dal loro docente, il Maestro clarinettista, saxofonista e di flauto traverso Giovanni Catena, si traducono in risultati non trascurabili, che fanno bene sperare per il presente e il futuro del sodalizio artistico.
Quest’anno gli allievi si sono cimentati in ben due concorsi internazionali, il primo di Clarinetto nella sede di Vallo della Lucania e l’altro per giovani musicisti, presso la città di Barletta.
Al primo Concorso Internazionale tenutosi a Vallo della Lucania il 30 aprile c.a., presso il Cineteatro “La Provvidenza” hanno partecipato ben settanta concorrenti provenienti da tutto l’orbe, iscritti alle tre categorie in concorso: Junior A, Junior B e Senior.
In particolare, alla categoria Junior A si sono distinti (II classificato) GAROFALO Manuel e Junior B (Merito) MONTELLA Marco.
Un ringraziamento anche al Direttore Artistico, Maestro Francesco Garzione e alla giuria (Paolo Beltramini, Luca Milani, Giuseppe Balbi, Angelo De Angelis, Luca Sartori. Simone Simonelli, Nicola Samale).
Il secondo concorso “Per Giovani Musicisti Città di Barletta”, si è tenuto, per l’appunto, nella città di Barletta il 7 maggio c.a., nel sempre splendido Teatro Comunale Curci.
Nella categoria B si sono distinti:
- CATENA Carole (fl.) II premio
- MARTINESE Antonio (cl.) III premio
- STORELLI Francesco (cl.) III premio
N.B. in questa categoria non è stato assegnato il I premio
Nella Categoria C si sono classificati:
- GAROFALO Manuel Orlando (cl.) I premio
- ROSATI Carlo (sax.) I premio
- MONTELLA Marco (cl.) Il premio
- GRUOSSO Paola (cl.) Merito
- GIANSANTI Giovanna (cl.) Merito
- STROZZA Angelica (fl.) Merito
Entrambe le manifestazioni hanno messo in evidenza, oltre alla preparazione e all’impegno di tutti, l’amore per la musica: in particolare ai giovani partecipanti, che hanno affrontato le due prove con sobrietà e compostezza, va il plauso dell’intera comunità, compiaciuta di avere tra i suoi “Cittadini di domani” le giovani promesse di oggi, augurando naturalmente di consolidare e aggiungere nel futuro anche prossimo, altre vittorie, nel vecchio ma sempre valido augurio: “Ad maiora!”.
Ecco le foto.