Quella della Comunità Rionerese è un’iniziativa di portata storica per la Regione Basilicata, come pochissime altre in Italia.
La comunità tutta in questi anni ha collaborato al Restauro del monumento simbolo della città: l’orologio della Costa, situato appunto nell’omonimo rione della città di Rionero in Vulture.
Il monumento, costruito su commissione della Giunta Comunale (delibera del 21/12/1888) sorge nel rione nella parte alta della città, dal quale si può osservare il panorama della cittadina Fortunatiana e i colli del Vulture.
L’edificio, stante la sua posizione strategica, consentiva a tutti i cittadini di poter osservare l’orario da qualsiasi punto della città, ai tempi in cui l’orologio non era alla portata di tutti.
Il progetto di restauro, ideato dal Comitato “Orologio della Costa”, presieduto Giovanni Vodola e coadiuvato dall’associazione di promozione sociale “Le monadi”, ha visto impegnate numerosissime imprese locali e associazioni che si sono rese disponibili a patrocinare l’iniziativa, la totalità della cittadinanza e i rioneresi nel mondo che hanno contributo attraverso la raccolta fondi e gli uffici tecnici e l’amministrazione comunale, in un lavoro sinergico che evidenzia un’unione d’intenti della comunità tutta.
Le donazioni per il restauro sono giunte persino da emigrati di seconda e terza generazione, che hanno voluto contribuire alla causa in nome
di un amore per la propria storia e le proprie radici.
La fine dei lavori restituisce splendore ad un monumento che, nato per consentire ai contadini di conoscere l’ora, si è trasformato nel corso degli come il luogo degli innamorati, dove intere generazioni hanno vissuto l’emozione dei primi baci.
Domenica 8 settembre, con l’iniziativa rintocchi a tempo, la cittadinanza tutta sarà chiamata a festeggiare la fine dei lavori, l’inaugurazione del monumento e il racconto del progetto, in un momento di gioia e convivialità e di ringraziamento ai tanti lavoratori che hanno consentito di raggiungere un risultato storico per la cittadina del Vulture.