I lavori del “PARCO IMPERATORE” partiranno tra poche settimane.
Così annuncia l’amministrazione del Comune di Rionero che spiega:
“Il progetto, come preannunciato già in passato, porterà alla trasformazione di una vasta area del “Fosso Imperatore” con l’obiettivo di creare un parco urbano, immerso nella natura e al servizio di tutti.
Saranno realizzati percorsi ciclopedonali, aree ricreative e destinate al relax, nonché spazi culturali e didattici per promuovere e valorizzare le risorse naturali presenti sul territorio.
Tra le azioni:
- La realizzazione di un bosco-giardino con un percorso sensoriale realizzabile con materiale derivato da specie arboree autoctone;
- Un’area dedicata, dove orticoltura e giardinaggio potranno essere praticati in modo didattico e partecipativo;
- Un’infrastruttura ciclo-pedonale dimensionata per favorire un elevato grado di ciclabilità.
Si è in attesa, inoltre, degli ultimi pareri della Soprintendenza sul progetto del 2^ lotto, ovvero il prolungamento del Parco Imperatore fino a ricomprendere gli spazi di pertinenza di Villa Granata (il cd “Castello) e l’antico laghetto che a molti rioneresi ricorda l’infanzia.
A breve, quindi, verranno cantierati anche i lavori di questa nuova progettualità, nella quale abbiamo fortemente creduto sin dall’inizio e che siamo riusciti a rendere finanziabile per ulteriori 500.000 mila euro.
Il Parco Imperatore sarà un asse importante per l’intera comunità, grazie al quale si trasformerà l’assetto del nostro centro urbano, migliorandone la vivibilità e la fruibilità generale.
Sostenibilità ambientale e spazi di aggregazione continueranno ad essere i nostri obiettivi prioritari”.