Una nota del Comune di Rionero fa sapere:
“In occasione del Capodanno e fino al 06 gennaio 2025, segnaliamo che è stata emanata l’Ordinanza n.125 del 30/12/2024 che regola il 𝐝𝐢𝐯𝐢𝐞𝐭𝐨 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐥𝐮𝐭𝐨, 𝐢𝐧 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨, di far esplodere 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐢𝐫𝐨𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐢, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐚, che abbiano effetto scoppiettante, crepitante o fischiante, quali ad esempio raudi e petardi, in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati (ad esempio all’interno di scuole, ospedali, case di cura, comunità varie, uffici pubblici, ricoveri di animali, condomini, finestre, balconi, lastrici solari e in tutte le vie, piazze e aree pubbliche), fatti salvi spettacoli di fuochi d’artificio preventivamente autorizzati dalle competenti autorità, ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti.
L’utilizzo indiscriminato di questi prodotti nel periodo delle festività è causa di pregiudizio per il decoro e la vivibilità urbana, nonché per la tranquillità e per il riposo dei residenti, soprattutto se anziani o malati in regime di ricovero.
Necessaria, inoltre, è la tutela degli animali da affezione, di allevamento e selvatici. Il rumore degli artifizi pirotecnici, infatti, provoca in essi senso di smarrimento e perdita dell’orientamento, aumentando le probabilità che fuggano dall’abituale luogo di dimora, mettendo a rischio la loro stessa incolumità e, più in generale, la sicurezza stradale.
Non è insolito, in aggiunta, che alcuni di questi animali, come cani e gatti, muoiano a causa di arresti cardiaci provocati proprio dalla paura.
L’Amministrazione Comunale, pur ritenendo di dover necessariamente sovrintendere alla tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana, intende appellarsi in via principale al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché cessino simili comportamenti lesivi.
Questa ordinanza rischia di risultare inutile senza la necessaria collaborazione della cittadinanza”.