Si terrà a Ripacandida, Giovedì 4 Ottobre, un evento per la promozione dell’Accordo di Programma “La Basilicata in Marcia per la Cultura” (sottoscritto da oltre 40 partner) che vede protagonisti i Giovani e le Scuole di ogni ordine e grado della regione, a cui proprio in questi giorni è stata inviata dalla Direzione Scolastica Regionale una circolare esplicativa per l’attuazione.
L’evento avrà luogo nel giorno della Festa di San Francesco, Patrono d’Italia e “Santo dell’Eticosostenibilità” e si terrà in uno dei complessi monumentali più suggestivi e rappresentativi della bellezza del Patrimonio Culturale lucano: il Santuario di San Donato a Ripacandida, strettamente legato a San Francesco per il gemellaggio siglato, grazie al meraviglioso ciclo d’affreschi, con il Sacro Convento d’Assisi.
Sarà l’occasione per far conoscere quella che è la vera sorpresa dell’accordo: dare agli allievi l’opportunità di realizzare degli Itinerari Emozionali in ognuno dei 131 Paesi/Presepe della regione.
Con testi lirici, immagini e video, riusciranno a far vivere un’esperienza indimenticabile al viaggiatore contemporaneo che potrà innamorarsi di questi luoghi già solo conoscendoli sul web (dove saranno pubblicati utilizzando i siti istituzionali) prima ancora di visitarli e trovare l’ispirazione per realizzare il viaggio della vota proprio qui, in Basilicata, capace di far comprendere i veri valori dell’esistenza.
Con grande passione e dedizione, la dirigente Eugenia Tedesco e le insegnanti della scuola M. Anastasia, si stanno prodigando per motivare alunni e famiglie e sensibilizzare l’intera comunità, puntando sulla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale, fonte di preziosa ricchezza che risveglia le coscienze ed educa all’”arte di vivere”; promuovendo le azioni e gli eventi inseriti programma regionale “La Basilicata in Marcia per la Cultura” coordinato da Tomangelo Cappelli.
Ai 131 Alunni di Ripacandida è stata assegnata l’importante missione di rappresentare le 131 località lucane e coinvolgerle tutte, unendo simbolicamente il cuore dei loro abitanti con gli stemmi dei comuni disegnati sui cartoncini colorati con cui sfileranno nella marcia festante che dal plesso scolastico raggiungerà il santuario di San Donato, dove saggi e messaggi motivazionali esalteranno il ruolo della cultura e l’armonia dell’arte.
All’evento del 4 Ottobre, aperto alla stampa, saranno presenti, con gli allievi e le famiglie, anche rappresentanti della Regione Basilicata, dell’Unicef, del Comune di Ripacandida, dell’I.C. “Giovanni XXIII” Barile – Ginestra – Ripacandida, della Diocesi di Melfi, Mibact e Miur Basilicata, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Forum Nazionale dei Giovani, Unpli Basilicata, Anci.
Un’iniziativa piena di sorprese e avventure tutte da scoprire, per rifiorire ogni giorno da protagonisti nella bellezza che caratterizza la nostra terra.