“Con grande soddisfazione annunciamo l’inizio dei lavori di Restauro degli affreschi nel Santuario di San Donato“.
Così il Sindaco di Ripacandida che aggiunge:
“I lavori consisteranno essenzialmente in: Restauro e risanamento conservativo del ciclo pittorico di affreschi rappresentanti “scene Bibliche” nel Santuario di San Donato.
I dipinti del Santuario di San Donato sono stati restaurati alcuni decenni fa, a seguito dei danni provocati dal sisma del 23 novembre 1980 che avevano procurato distacchi, lesioni e sollevamenti dell’intonaco e della pellicola pittorica.
Dopo più di quarant’anni necessitano di un nuovo intervento di restauro conservativo, anche se parziale principalmente nella zona presbiteriale dove si evidenziano sulle superficie dipinte diverse zone biancastre e incrostazioni microcristalline causate dalla carbonatazione di sali di calcio presenti nella muratura.
In particolare in maniera ancora più evidente rispetto al resto della chiesa, in corrispondenza dell’ultima campata, a ridosso dell’arco trionfale, dove è ubicato il campanile , la zona è stata interessata da infiltrazioni di acqua ormai in via di asciugamento.
L’intervento di restauro conservativo degli affreschi proposto, ed autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Basilicata è il seguente:
- Rimozione di depositi quali polvere sedimentata.
- Consolidamento degli intonaci dipinti.
- Pulitura della superficie pittorica.
- Ristabilimento dell’adesione della pellicola pittorica.
- Rimozione meccanica di stuccature eseguite durante precedenti interventi.
- Ripresentazione estetica della superficie dipinte con interventi di ritocco pittorico.
- Trattamento cromatico delle lacune più vaste per uniformare le stesse agli intonaci esistenti.
Ogni opera realizzata è un traguardo per la nostra comunità.
Questo è l’obiettivo principale che ci prefiggiamo per il nostro mandato”.