Ripacandida, “grave pericolosità della Strada Provinciale Oraziana/SP 8: un giovane ha perso la vita in un tragico incidente”. La denuncia

Michele Donato Chiarito, Sindaco del Comune di Ripacandida, segnala “la grave situazione di pericolosità della Strada Provinciale Oraziana, la quale recentemente è stata teatro di un tragico incidente in cui ha perso la vita un nostro giovane concittadino”.

Spiega il primo cittadino:

“A seguito di questo terribile evento luttuoso ed alla luce anche delle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini in queste ore, emerge il bisogno di attuare con tempestività interventi di manutenzione straordinaria volti a garantire la sicurezza stradale.

In particolare, si evidenzia la necessità di:

  • Sfalcio dell’erba e delle sterpaglie che limitano la visibilità in diversi tratti;
  • Pulizia delle cunette per consentire il corretto deflusso delle acque piovane;
  • Rifacimento della segnaletica orizzontale, ormai gravemente deteriorata e poco visibile soprattutto nelle ore notturne e/o in presenza di eventi atmosferici;
  • Realizzazione bande rumorose in prossimità delle curve pericolose già segnalate;
  • Ripristino della pavimentazione stradale in alcuni tratti danneggiati e particolarmente scivolosi e che rappresentano un ulteriore rischio per gli automobilisti in quanto già causa di altri incidenti.

Contestualmente a quanto sopra richiesto si evidenzia nuovamente, così come già fatto dalla polizia locale con nota trasmessa il 29/08/204 con prot. n. 5748, l’urgenza di provvedere al ripristino della normale viabilità sulla S.P. 8 in direzione Forenza attraverso la rimozione di fango e di detriti pluviali.

La richiesta nasce sulla necessità di dover offrire agli utenti una valida alternativa anche nelle occasioni nelle quali si dovesse rendere necessario effettuare delle deviazioni di traffico dalla strada Oraziana, così come tra l’altro recentemente accaduto.

La situazione descritta richiede interventi immediati ed urgenti per evitare ulteriori tragici eventi e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Pertanto, confidando in una pronta risposta da parte dell’Ente Provincia, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o sopralluogo tecnico si ritenesse necessario”.