Lo scorso 12 Agosto, Ripacandida è stata scoperta come meta di pregio anche oltreoceano grazie alla visita di H.E. Nunzio Alfred D’Angieri, Ambassador Extraordinary And Plenipotentiary Of Belize (Ambasciatore in Italia del Belize).
Una personalità di spicco nel panorama internazionale:
- stretto collaboratore di Arafat;
- assertore della Pace in Medio-Oriente.
Ha origini di Forenza, dove ha ricevuto un premio per il suo impegno in favore della Pace.
I suoi antenati erano detentori del Marchesato (ottenuto ad opera di Carlo D’Angiò) proprio in quella zona.
Accompagnato dal Sindaco di Forenza, Francesco Mastrandrea e dal presidente dell’Associazione culturale “Apertamente”, Franco Lambo, l’Ambasciatore è stato accolto dal Sindaco Giuseppe Sarcuno, dalla giunta ed dai consiglieri.
L’illustre diplomatico ha visitato il Santuario di San Donato (gemellato dal 2004 con il Sacro Convento di Assisi), dove suor Rosa ha descritto minuziosamente gli splendidi affreschi cinquecenteschi che narrano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.
La visita è continuata nel vicino giardino storico di San Francesco, dove D’Angieri ha ammirato due sequoie di 200 anni ed un pino d’Aleppo di 500.
L’Ambasciatore ha, inoltre, ricevuto un libro sulla Bibbia di Ripacandida ed un’opera d’arte raffigurante il Santuario.
Queste le parole che ha rivolto per l’occasione:
“Sono onorato di aver conosciuto un paese dove ci sono opere che vanno subito valorizzate ed accolto da gente per bene e da suore che mi ricordano la mia infanzia.
Meravigliose le opere che narrano la Bibbia del Santuario”.
Prima di andarsene ha promesso che ritornerà.
Di seguito alcune foto dell’ambasciatore in visita.