A Ripacandida la festa in onore di San Donato Vescovo si è conclusa l’8 agosto con un bel concerto di Enrico Ruggeri.
Dal punk e new wave dei Decibel al classico cantautorato italiano, Enrico Ruggeri è tra gli artisti italiani più conosciuti e apprezzati.
Autore di alcuni grandi classici della musica come “Mare d’Inverno” e “Quello che le donne non dicono”, si è cimentato anche nella conduzione radiofonica e televisiva oltre alla scrittura di dodici libri.
Attività che non hanno minato la sua produzione discografica con trentuno album pubblicati e tantissimi brani scritti per amici e colleghi.
Vincitore di due Festival di Sanremo, nel 1987 e nel 1993, ha conquistato anche il Premio della Critica con “Rien ne va plus” con i Decibel.
Enrico Ruggeri ha cantato le sue canzoni più famose, accompagnato dal pubblico presente: Contessa; Rien ne va plus; Si può dare di più; Peter Pan; Mistero; Gimondi e il Cannibale; Primavera a Sarajevo, Contessa.
Ruggeri, noto a tutti, diventa anche uno degli autori più richiesti e collabora con Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Anna Oxa e Fiordaliso.
Uno dei più grandi successi di Enrico Ruggeri è stato “Si può dare di più”, cantato accanto a Gianni Morandi e Umberto Tozzi.
Il sodalizio nacque grazie alla Nazionale italiana cantanti e al suo scopo benefico.
Il brano vinse il Festival di Sanremo del 1987 ed è stato scritto da Giancarlo Bigazzi, Umberto Tozzi e Raf.
“Si può dare di più” è poi diventato l’inno ufficiale della Nazionale italiana cantanti ed è stato al primo posto in classifica per 7 settimane consecutive.
Ruggeri ha concluso la serata durata circa due ore con il brano: Mistero.
Unica canzone dal carattere rock, “Mistero” permise ad Enrico Ruggeri di conquistare il suo secondo Festival di Sanremo nel 1993.
La canzone è stata scritta dallo stesso artista ed è stata inserita nell’album “La giostra della memoria”.
Tra i presenti, Maicol Sepe di Barile, che ha ripreso tutto lo spettacolo con la sua telecamera.
A fine concerto Ruggeri ha ringraziato il Comitato festa per aver scelto lui a chiudere la festa in onore di San Donato Vescovo.
Ecco le foto.