Si è tenuto in sala giunta un importante incontro tra l’Amministrazione comunale di Melfi e i tecnici di Acquedotto Lucano SPA, ingegneri Marino e Nardozza, nel corso del quale è stato fatto il punto su alcune iniziative strategiche per la città.
E’ già stato finanziato un investimento PNRR di oltre 5 milioni di euro per la ristrutturazione del depuratore di contrada Valchiera, selezionato da EGRIB, come preannunciato ad agosto in occasione della visita a Melfi dell’assessore regionale all’Ambiente Laura Mongiello.
Ad esso si aggiunge una quota dei 55 milioni destinati alla riparazione delle perdite e alla digitalizzazione della rete idrica regionale, sempre di provenienza PNRR.
Altre attività riguardano la messa in sicurezza del pendio di porta Sant’Antolino, nell’ambito di interventi di contrasto al dissesto idrogeologico, per i quali il Comune sta ultimando la progettazione esecutiva e che interessano anche la rete fognaria cittadina che attraversa quella zona.
Altro tema riguarda la connessione alla rete idrica di alcune zone residenziali periurbane: in particolare Bicocca alta, Monte Lapis e Monte Perrone.
Su questo fronte i tecnici di Acquedotto hanno confermato la disponibilità a collaborare con gli uffici comunali per la redazione di un documento di indirizzo progettuale idoneo alla candidatura a finanziamento, da rintracciare possibilmente nell’ambito dei fondi europei 2021-2027 assegnati alla Basilicata.
Ultimo tema affrontato, la rete fognaria del centro storico e più in generale dell’area urbana.
Si tratta di un intervento molto rilevante, che dovrà portare alla completa separazione delle acque bianche dalle acque reflue, per il quale dovranno essere programmati più lotti di intervento.
Nei prossimi mesi saranno comunicate le azioni operative in attuazione del verbale di intesa sottoscritto oggi tra le parti.