Sagra della Varola a Melfi: ci siamo, attese oltre 50000 persone! Ecco il programma e le modifiche alla circolazione

Tutto pronto per la Sagra della Varola, 61^ edizione del 22-23 ottobre 2022.

Attese oltre 50000 persone.

Evento che celebra l’esaltazione del ”Marroncino di Melfi”, la castagna del Vulture, è tra le sagre più antiche d‘Italia in questo settore.

La sua prima edizione, organizzata dalla Pro Loco di Melfi, risale al 16 ottobre 1960 e si festeggia ogni anno nei giorni di sabato e domenica della penultima settimana di ottobre.

Il monte Vulture che domina il borgo di Melfi è quasi tutto ricoperto di castagni; alcuni narrano che le piante siano state importate per volere dell’imperatore Federico II dalla Turchia.

La festa ancora oggi è organizzata dalla Pro Loco Federico II che ha il sul fulcro nella centrale Piazza Umberto I con la grande “ Varola ” (nome dato al recipiente in metallo pieno di fori in cui vengono arrostite le castagne) e si estende lungo le strade del centro storico.

Nei giorni della sagra la piazza si trasforma in un grande bosco, con stand dalla forma di tipici rifugi di montagna, dove vengono esposti una grande diversità di alimenti prodotti con questo frutto come ad esempio: dolci,gelato, castagnaccio e birra.

I turisti potranno accomodarsi a tavolate dove viene servita la pasta ottenuta dalla farina del pregiato marroncino di Melfi e sorseggiare il fruttato Aglianico del Vulture.

I presenti saranno allietati da numerosi gruppi musicali popolari che si esibiscono lungo strade, vicoli e piazze all’interno dell’itinerario della sagra.

Presentato il 15 Ottobre alla stampa presso il Comune il programma dell’evento di celebrazione del Marroncino di Melfi, in presenza del sindaco Giuseppe Maglione, della giunta comunale e del Presidente della Pro Loco Tommaso Bufano.

Tutte le informazioni sono reperibili sul portale dedicato: https://melfieventi.it

Oltre al tradizionale percorso nel borgo, con la grande “Varolata” in piazza, gli spazi animazione, i punti ristoro e le vie riservate agli stand con le eccellenze dell’enogastronomia del territorio, sono molte le novità:

  • Smart & social. Sul portale dedicato sono presenti tanti servizi digitali utili: la mappa interattiva per smartphone, le audioguide turistiche e tutte le informazioni aggiornate in tempo reale.
  • Quest’anno, inoltre, sarà presente dappertutto il merchandising ufficiale dell’evento: dai grembiuli per i volontari e per gli espositori fino ai kit per le consumazioni di caldarroste, bevande, pasti.
  •  Menu a tema. Una rete di eventi e iniziative accompagnerà la sagra.

Tra questi, le tante proposte di menu a tema organizzati da ristoranti, vinerie, punti ristoro.

  • Eventi. Tanti anche i pacchetti e gli eventi per chi è in cerca di qualcosa di originale: escursioni guidate nei boschi, laboratori di show cooking, serate sotto le stelle e molto altro, fin dal venerdì.
  • Mobilità. Il centro storico sarà quasi interamente pedonalizzato.

All’interno della cinta muraria è previsto un anello di servizio per i soli residenti, con aree di parcheggio dedicate a coloro che dovranno rimuovere la propria autovettura dal percorso sagra.

I bus turistici confluiranno in piazza Craxi, i camper al polo sportivo di Sant’Abruzzese e le autovetture al parcheggio multipiano in piazzale Stazione e nei quartieri Valleverde e Bicocca.

In queste aree sarà intensificato il servizio pubblico urbano e sarà introdotto un servizio navetta tra piazzale Stazione e piazza Abele Mancini.

Tutti i dettagli qui: https://melfieventi.it/blog/2022/10/12/mappe-melfi/

La città si prepara ad accogliere al meglio i turisti, dopo due anni di pandemia, con un coinvolgimento sempre più attivo e partecipe dell’intera comunità!

Queste le mappe della viabilità.