Sanità: “la Basilicata ha diritto di pretendere di più dal Governo nazionale”. L’appello

“Dobbiamo aprire una vertenza Basilicata con il Governo nazionale, perché siamo consapevoli di avere il diritto di pretendere di più.

Il Governo nazionale deve comprendere che la Basilicata ha diritto di giocare le sue carte recuperando gettito fiscale aggiuntivo per le risorse presenti sul territorio.

Si faccia questa battaglia per rendere il sistema sanitario regionale adeguato alle difficilissime e uniche condizioni infrastrutturali e geografiche e si utilizzino le risorse aggiuntive disponibili senza alcuna titubanza”.

E’ quanto sottolinea il capogruppo socialista, Antonio Bochicchio, intervenendo nel dibattito sul Piano sanitario regionale.

In particolare, il consigliere regionale si è soffermato sulla necessità che il Governo regionale rafforzi gli ospedali di territorio:

“Su questa materia serve una svolta.

La discontinuità invocata dal centrodestra nelle campagne elettorali adesso deve concretizzarsi.

Questa è la materia che può diventare la chiave per il risanamento civile, sociale, economico e culturale della regione.

Il governo regionale deve decidere quale sistema di welfare vuole per la Basilicata.

Se vuole un sistema che incida sulla qualità della vita dobbiamo vedere i capitoli del bilancio regionale crescere in quella direzione e non preoccuparci dei disavanzi.

Investire in welfare è anche la medicina più potente per rendere i sistemi urbani più resilienti rispetto alla malattia cronica dello spopolamento.

Il disavanzo finanziario è una condizione di debolezza strutturale da superare nel lungo periodo.

Nel frattempo, il Consiglio non può che assicurare risorse finanziarie aggiuntive.

Non possiamo permetterci di mettere in discussione il livello di servizi esistenti.

Per questo dobbiamo ripianare il deficit con tutti i mezzi a disposizione”.