Una coppia di sposi lucani, Saverio Sansone e Veronica Rizzo, riceve la benedizione di Papa Francesco a Roma.
Attimi di commozione ed emozione, quelli vissuti lo scorso Mercoledì 24 gennaio dalla giovane coppia originaria di Pietrapertosa (PZ).
Partecipare all’udienza indetta dal Santo Padre con gli abiti del matrimonio e ricevere la sua benedizione è stato un bellissimo regalo che i novelli sposi hanno ricevuto dall’amico parroco don Francesco Nardone.
Saverio e Veronica si sono sposati lo scorso 4 Settembre a Pietrapertosa poi per motivi di lavoro (perché lui che è musicista ha trovato lavoro in un negozio di strumenti a Roma) si sono trasferiti nella Capitale.
Il 24 Gennaio 2018 rimarrà una data indelebile nel loro cuore, ecco come Veronica e Saverio ci hanno raccontato gli attimi vissuti quella mattina:
“La giornata è iniziata prestissimo, con sveglia alle 5, nonostante fossimo a Roma, ma l’ansia era tanta. Abbiamo indossato gli abiti del matrimonio e ci siamo recati a San Pietro godendoci una meravigliosa alba fino all’apertura dei varchi alle ore 7:30.
Quando siamo entrati in piazza, non siamo passati inosservati ed abbiamo ricevuto gli auguri da tutti: guardie, forze dell’ordine, gente comune. Papa Francesco è arrivato verso le 9:30 a bordo della sua Papa Mobile e dopo aver fatto il giro della piazza si è fermato a due passi da noi.
Durante l’udienza ha pregato e raccontato la sua esperienza in Cile e in Perù.
Ha confermato il rifiuto di ogni compromesso sugli abusi sessuali sui minori sottolineando che la corruzione rovina il cuore!
Ha suggerito di non nascondere i conflitti sotto al letto ma di risolverli con il dialogo.
Terminata l’udienza ha salutato gli ammalati e poi è toccato a noi.
Nel momento in cui il Santo Padre ci ha dato la benedizione ci siamo stretti forte le mani e siamo scoppiati a piangere”.
Veronica in preda all’emozione ha scavalcato la transenna che la separava da Papa Francesco e lo ha baciato sulla guancia poi il Santo Padre ha riservato delle dolci parole alla giovane coppia lucana e gli ha anche concesso un selfie.
Tutti, persino Papa Francesco sanno quanto possa essere complicata la vita matrimoniale, tanto è vero che lui stesso rivolgendosi agli sposi in più di un’occasione ha affermato “Ci vuole coraggio!”.
Ai novelli sposi che il Papa incontra a margine delle udienze in Piazza San Pietro spesso dà un consiglio:
“Litigate quanto volete, se volano i piatti lasciateli volare, ma non finite mai la giornata senza fare la pace”.
Davvero un’esperienza indimenticabile che Saverio e Veronica custodiranno per sempre nei loro cuori. Auguri!
Di seguito le foto della giornata memorabile in piazza San Pietro e il selfie con Papa Francesco: