Possibili disagi per chi si sposta con i mezzi pubblici.
Come si apprende da today: “Venerdì 20 ottobre uno sciopero generale dei settori pubblico e privato è stato proclamato da: Adl, Cub, Sgb, Si Cobas e con l’adesione di Cub Trasporti, Usi Cit, Usi, Usi Educazione, Cub Sanità, Flai Trasporti e Servizi.
I sindacati autonomi chiedono il rinnovo dei contratti e l’aumento dei salari.
Sul sito web della commissione garanzia sciopero si specifica che l’astensione dal lavoro è prevista in particolare dalle ore 00.01 alle ore 23.59 compreso il primo turno montante per i turnisti, per le autostrade dalle ore 22.00 del 19/10 alle ore 22.00 del 20/10, per le ferrovie dalle ore 21.00 del 19/10 alle ore 21.00 del 20/10, per i vigili del fuoco dalle 08 alle 14.
I treni potrebbero dunque subire variazioni, ritardi e cancellazioni per lo sciopero, cui aderisce personale del gruppo Fs Italiane, Trenord e Italo.
La protesta inizia alle 21 di giovedì 19 ottobre e termina 24 ore dopo, alle 21 di venerdì 20 ottobre.
I treni coinvolti sono quelli in servizio su alta velocità, quelli a lunga percorrenza e i regionali.
In questo quadro, Ferrovie dello Stato ha reso noto che “lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Maggiori informazioni sui servizi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali delle Imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie”.
Lo sciopero nazionale coinvolte anche il comparto volo, per una protesta che anche in questo caso durerà ventiquattro ore, dalle 00.01 alle 00.59 di venerdì 20 ottobre. Dovrebbero essere garantite le fasce orarie previste per legge, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21.
Enac non ha ancora comunicato l’elenco dei voli aerei garantiti, lo farà nei prossimi giorni”.