I Laghi di Monticchio saranno protagonisti della Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS) che promuove due eccellenze del patrimonio italiano.
L’evento, giunto alla sesta edizione e che coinvolge tutte le regioni italiane, si terrà Sabato 21 Maggio a partire dalle ore 9.30, nelle sale del Museo di Storia Naturale del Vulture, presso l’Abbazia di San Michele.
Il tema di questa edizione sarà l’etichettatura: i tecnici del Dipartimento di Controllo Qualità e Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole illustreranno quanto essa sia importante nel garantire sia un prodotto di qualità sia ad aiutare i clienti ad una scelta consapevole.
Ospite della giornata il sommelier Giuseppe Baldassare che condurrà i visitatori alla scoperta del Negroamaro e alla degustazione di 9 etichette di uno dei vini italiani più conosciuti.
La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero dei Beni Culturali e dalla RAI e con la partecipazione del Dipartimento Ispettorato Centrale Controllo Qualità e Repressione Frodi (ICQRF).
Per Monticchio si tratta di una giornata speciale, essendo l’unica località a livello regionale ad ospitare l’esclusivo evento.