SOLDI PER CHI APRE UN’ATTIVITÀ A MELFI! ECCO I DETTAGLI PRESENTATI DAL SINDACO VALVANO IN CONFERENZA STAMPA

dav

Questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Melfi si è tenuta la conferenza stampa presieduta dal Sindaco Livio Valvano, dalla Consigliera Tiziana Ferrieri in qualità di Presidente della Commissione Consiliare dell’Economia e del Lavoro e dalla dott.ssa Angela Catalani per discutere della concessione dei contributi per chi intende aprire un’attività imprenditoriale nel territorio.

Presenti gli organi di stampa, diverse associazioni, gli studenti dell’Istituto “Gasparrini” di Melfi nonché i cittadini.

Ferrieri, che ha aperto la conferenza, ha dichiarato:

“Il Comune di Melfi mira a dare nuovi input alle iniziative imprenditoriali aumentando i livelli occupazionali e valorizzando anche le risorse locali.  La piccola impresa è il cuore pulsante del tessuto economico, sociale e civile di ogni comunità.

Lavoro significa inclusione della persona che viene valorizzata in rapporto alle sue energie fisiche e alle sue capacità culturali”.

Nella sua relazione, il sindaco Valvano ha precisato:

“Il mondo del lavoro autonomo, delle micro imprese in tutti i settori ha un grande effetto sociale ha un valore comunitario, produce benefici per la collettività. Quel mondo va sostenuto, va ampliato, va stimolato. È nostro dovere stimolarlo, sostenerlo. È interesse dell’intera comunità far crescere il numero e la qualità del lavoro autonomo, della piccola impresa.

Per questo offriamo un nuovo stimolo con un nuovo bando rivolto a chiunque vuole svolgere un’attività autonoma. Lo abbiamo fatto due anni fa, lo ripetiamo quest’anno e tendenzialmente continueremo a farlo nuovamente nei prossimi mesi. A partire dal 10 Febbraio 2017 si può presentare domanda al Comune di Melfi per chiedere un contributo a fondo perduto a supporto di un investimento per avviare una nuova attività economica o per ampliare una preesistente.

Il bando è selettivo rispetto ai settori di attività e si rivolge in tre direzioni: la prima è quella dei servizi ausiliari al turismo, quindi il bar-ristorante con ambientazione storica o tradizionale (come ad esempio una cantina della tradizione melfitana), wine-bar, il caffè letterario, il jazz bar.

Il secondo obiettivo è rivolto ad affrontare il problema della insonorizzazione degli esercizi pubblici preesistenti.

Il terzo e qualificante obiettivo è rivolto a promuovere il lavoro autonomo delle persone con disabilità, cioè i cittadini che sono iscritti nelle liste speciali del cosiddetto collocamento obbligatorio previsto dalla Legge n.68/99 che difficilmente riescono a inserirsi nel mondo del lavoro. Per queste persone, rispondendo a un impegno che abbiamo voluto prendere formalmente dall’anno 2012, proviamo a stimolare la soluzione del lavoro autonomo.

Insomma è il lavoro autonomo in cui crediamo come motore della crescita sociale. Il lavoro autonomo come esempio per spingere i giovani a costruire il proprio futuro, mettendosi in gioco, rischiando, progettando. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto dell’80% che comunque non può superare i 20 mila euro per ogni richiedente.

Le domande possono essere presentate fino al 10 Aprile 2017. Quasi tre mesi per pensare, per progettare, per scommettere sul proprio futuro, per assumersi la responsabilità, per essere parte integrante e attiva della comunità. Ed allora apriti alla cultura dell’impresa che affronta il terreno competitivo dell’economia; assumiti la responsabilità di costruire, di investire sul tuo futuro.

Io e il Comune di Melfi vogliamo scommettere insieme a te”.

Le domande saranno valutate da una commissione composta dalla dottoressa Catalani più altri due funzionari del Comune. L’iniziativa costituirà inoltre un precedente per l’introduzione dell’obbligo di uno studio dell’impatto sonoro per tutti coloro che intendono aprire un’attività, una disposizione presente in molte realtà italiane e che presto sarà applicata anche a Melfi.

Per consultare il bando completo e scaricare la domanda di partecipazione vi invitiamo a consultare il sito web del Comune di Melfi, raggiungibile anche cliccando QUI.