Prosegue, senza soluzione di continuità, l’intensa e proficua attività di prevenzione e repressione posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Venosa che, in quest’ultimo week-end, hanno messo a segno importanti risultati anche in relazione al recrudescente fenomeno dell’abuso di alcool e dell’uso di sostanze stupefacenti, purtroppo sempre più frequente tra i giovani.
Nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà quattro persone e segnalate amministrativamente cinque alle competenti Prefetture.
In Lavello, in particolare, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria due cittadini che, controllati mentre transitavano in quel centro alla guida delle rispettive autovetture, sono stati fermati e sottoposti ai previsti accertamenti con etilometro.
Ai due, un 69enne residente a Lavello ed un 38enne proveniente da Venosa, è stata inoltre ritirata la patente di guida, poiché il loro tasso alcolemico è risultato rispettivamente pari a 1,03 e 1,05 grammi/litro, superiore quindi ai limiti consentiti dalla vigente normativa di settore.
Nell’ambito del medesimo contesto, è stato altresì controllato un 45enne residente a Milano che, sebbene alla guida di un’autovettura in evidente stato di ebbrezza, rifiutava di sottoporsi all’accertamento per il riscontro del tasso alcolemico, venendo, per questo, deferito in stato di libertà con contestuale ritiro della patente di guida.
Sempre in Lavello, un giovane 27enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per porto in luogo pubblico di armi e/o oggetti atti ad offendere.
Controllato a bordo della propria autovettura e sottoposto a perquisizione personale e veicolare d’iniziativa, il ragazzo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 18 centimetri, del quale lo stesso non giustificava il porto.
Nel corso del medesimo servizio di controllo del territorio, i militari della Stazione Carabinieri di Lavello hanno sottoposto a perquisizione personale d’iniziativa diverse persone del luogo, che sono state poi segnalate amministrativamente alla Prefettura di Potenza, poiché trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti destinate ad uso personale.
Nello specifico, un 57enne, un 21enne ed un 29enne, tutti del posto, sono stati trovati in possesso rispettivamente di grammi 3,00, grammi 2,00 e grammi 7,00 di sostanza stupefacente del tipo “hashish”.
A Venosa, infine, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura di Potenza un 58enne ed un 29enne del luogo poiché, sottoposti a perquisizione personale d’iniziativa, sono stati trovati in possesso rispettivamente, il primo di grammi 5,00 di eroina e di un flacone di metadone, mentre il secondo di grammi 1,50 di marijuana e grammi 1,50 di semi di “Cannabis Indica”; tutto detenuto per uso personale.