La Dott.ssa Filomena Latocca, Coord. Cittadina Fi Melfi, scrive una lettera per la riapertura del Tribunale di Melfi (PZ).
Ecco quanto scrive:
“Alla cortese attenzione dei Consiglieri Regionali Fi
Presidente Gruppo Consiliare Francesco Piro
e.p.c
Consigliere Gerardo Bellettieri
Consigliere Vincenzo Mario Acito
C.a Sen.Giuseppe Moles
C.a On. Michele Casino
Oggetto: riapertura Tribunale di Melfi
Sento il dovere civile di scrivere questa lettera per sottoporre alla Vostra cortese attenzione il delicato e noto tema del Tribunale di Melfi per il quale occorre l’impegno della politica tutta, trattandosi di un argomento di interesse generale che riguarda la collettività poiché la soppressione ha determinato non pochi disagi e inefficienze sul locale sistema giustizia.
Scrivo queste righe raccogliendo l’urlo di chi in questi anni si è fatto pioniere della battaglia per la riapertura del Tribunale di Melfi.
Scrivo da cittadina prim’ancora che da coordinatrice del partito che ci accomuna.
Ritengo infatti che un tema come quello della riapertura del Tribunale debba rappresentare prima una battaglia di civiltà e poi anche una battaglia politica.
Ritengo inoltre che la vicenda meriti particolare attenzione e non debba rappresentare una mera argomentazione da campagna elettorale.
Richiamo pertanto la vostra attenzione sul tema a seguito del decreto interministeriale del 14 Maggio 2021 sottoscritto da Marta Cartabia, Ministro della Giustizia, e Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale che istituisce una commissione interministeriale per la giustizia nel Mezzogiorno.
Tra le premesse di tale decreto vi è la consapevolezza che una giustizia più efficace ed efficiente garantisce le condizioni di legalità e di sicurezza necessarie per favorire lo sviluppo delle aree del Mezzogiorno, in coerenza con le priorità indicate dal governo nel PNRR.
Importante a tal proposito è anche la dichiarazione della Ministra Carfagna che afferma:
‘abbiamo scelto un approccio operativo per mettere in grado la magistratura meridionale di esercitare al meglio il suo ruolo.
Esistono problemi specifici legati alle caratteristiche dei territori che intendiamo affrontare e risolvere’.
È evidente che tale decreto rappresenta un’opportunità importante da cogliere poiché le premesse che contiene aprono uno spiraglio per la riapertura del Tribunale di Melfi.
Auspico pertanto un impegno comune da parte della politica, pregandovi di mettere in campo tutte la azioni necessarie a supporto di chi non ha mai smesso di credere e lottare quotidianamente proprio per rendere possibile la riapertura del Tribunale di Melfi.
Dott.ssa Filomena Latocca,
Coord. Cittadina Fi Melfi”.