TUTTI COL NASO ALL’INSÙ: ANCORA UNA SUPERLUNA E ANCHE LE STELLE CADENTI, ECCO QUANDO

Doppio appuntamento questa settimana per gli amanti dell’astronomia.

Il 14 Dicembre torna la Super Luna che, grazie alla minima distanza dalla Terra, si mostrerà più grande e luminosa del solito.

Tuttavia con la sua luce ridurrà di 5-10 volte la visibilità delle meteore Geminidi, previste tra il 10 e il 15 Dicembre, con il picco nelle ore diurne del 13 Dicembre, come ricordano gli Astrofili italiani. Quindi tra Super Luna e picco dello sciame di stelle cadente in un momento poco visibile, queste ultime saranno meno visibili del solito.

Lo sciame stellare per molti acquisisce anche un fascino particolare, data la coincidenza con la celebre cometa che più di duemila anni fa illuminò il cielo per annunciare il Natale del Signore.

Dopo il solstizio d’inverno, che cadrà il 21 Dicembre regalandoci la vera notte più lunga dell’anno (e non il 13 Dicembre, come vuole la tradizione), la Luna sarà in congiunzione con Giove il 22 Dicembre e con Saturno il 27 Dicembre.

Gli Astrofili fanno inoltre sapere anche che Venere sarà il pianeta più luminoso nel cielo, mentre nelle prime ore della notte sarà visibile Marte a Sud-Ovest mentre Giove sarà l’astro più luminoso dell’ultima parte della notte.