Ieri nell’aula consiliare del comune di Melfi, su richiesta delle associazioni di categoria (e concordata con il sindaco Livio Valvano), si è svolto l’incontro in merito all’ordinanza di sospensione del mercato quindicinale.
Sette le sigle sindacali presenti:
- Confesercenti Provindale Foggia – Rap. Dott. Gaudiero e Sig. Carlo Simone;
- Confommercio Provinciale Foggia – Rap. Luigi Marino Presidente, Anacleto Fico;
- Fiva Confommercio Provincia di Bari – Rap. Michele Scarcelli Vice presidente Provinciale;
- Confesercenti BAT – Presidente Caiella Nicola, Canosa di Puglia;
- CNA BAT Commercia 2010 – Calvano Riccardo, Andria;
- Federcommercio – Bucci Michele BAT Canosa, Gerardo Frisenna Federcommercio Cerignola;
- Unimpresa – Sgarra Vincenzo su delega di Montaruli Sabino.
Dopo un ampio dibattito si è giunti alle seguenti conclusioni che in via temporanea hanno messo d’accordo sindacati ed amministrazione comunale.
A tal fine le associazioni si impegnano:
- al rispetto delle dimensioni del posteggio di ogni esercente così come assegnate con l’atto di concessione;
- a garantire la libera circolazione delle persone all’interno dell’area mercatale evitando gli ingombri oltre l’area assegnata e garantendo la fruibilità delle vie di accesso;
- ad accettare, nell’ambito di una sistemazione dell’area mercatale ai fini dell’adeguamento alle norme di sicurezza, una diversa collocazione del posteggio ed una eventuale riduzione della superficie assegnata;
- di essere consapevoli che in caso di mancato rispetto delle dimensioni assegnate verranno applicate le sanzioni previste ed in caso di recidiva la eventuale revoca del posteggio;
- ad esibire agli organi di controllo l’atto di concessione del posteggio da parte di ogni esercente ogni qualvolta richiesto.
Trovata dunque un’intesa temporanea di sospensione dell’ordinanza, con l’impegno di tutti a garantire le condizioni di sicurezza e a eliminare le diverse anomalie riscontrate.
Queste le nuove disposizioni deliberate:
Sabato 6 Maggio ci sarà il mercato nel corso del quale saranno controllate le installazioni, le anomalie, gli abusivi, saranno garantiti gli accessi e la strada di via Grosseto sarà libera.
Intorno a questa data probabilmente si terrà un incontro di maggioranza e della commissione consiliare per approfondire la problematica.