Una conferenza stampa per molti inaspettata quella che si è tenuta poco fa presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi e che ha riguardato l’annuncio ufficiale del nuovo vescovo della diocesi locale.
Dopo le dimissioni anticipate di monsignor Gianfranco Todisco, la guida pastorale è stata affidata al vicario don Vincenzo Vigilante, parroco della Cattedrale di Melfi.
Molti credevano che il nuovo vescovo non sarebbe stato individuato prima dell’autunno, invece oggi il grande annuncio.
Si tratta di don Ciro Fanelli, della diocesi di Lucera.
Don Ciro Fanelli, nato il 2 Ottobre 1964, è stato ordinato sacerdote il 15 Settembre 1990 da Mons. Raffaele Castielli.
Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli, licenziato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana.
Nel corso del suo ministero sacerdotale ha svolto gli incarichi di: segretario personale del Vescovo, prima di Mons. Raffaele Castielli e successivamente di Mons. Francesco Zerrillo; assistente Diocesano dell’ACR, docente presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose, Postulatore della Causa di Canonizzazione del servo di Dio don Alesandro Di Troja.
Tra gli ultimi incarichi quello di amministratore della diocesi di Lucera e Troia.
Sua figura spirituale di riferimento è San Giovanni Maria Vianney, patrono dei parroci.
Il nuovo vescovo ha affidato un messaggio alla comunità dicendosi sorpreso e contento della nomina e si augura di collaborare con i fedeli in questo nuovo percorso pastorale. Ha rivolto un saluto al suo predecessore Gianfranco Todisco e a tutte le figure che hanno significato tanto per il suo cammino.
Don Ciro Fanelli ha chiesto ai fedeli di pregare per lui sino al suo arrivo.
La notizia è stata accolta da un applauso da parte dei numerosi presenti.
Fino a quando non si insedierà, tutte le disposizioni del precedente vescovo Todisco restano in vigore.