Dopo la diretta da Maratea del Capodanno Rai non sono mancate le polemiche relative al silenzio che lo show ha riservato a Pino Mango.
Dal mastodontico palco di piazza Europa nessun cenno alla voce più bella della nostra terra, tra l’altro originaria di Lagonegro (PZ).
Sul web si è scatenata l’ira di molti fans, molti dei quali hanno affermato che è stato ingiusto aprire il concertone di fine anno con una canzone del compianto Lucio Dalla e non con un brano di Mango.
Altri invece hanno apprezzato la scelta di casa Rai sottolineando che lo stesso artista di Lagonegro è morto da 3 anni per cui non era doveroso ricordarlo.
A proporre una soluzione capace di mettere tutti d’accordo ci ha pensato il giornalista lucano Gianluigi Laguardia, che ha dichiarato:
“Onorare Pino Mango…
Per chi lamentava giustamente che durante l’”Anno che Verrà” si poteva fare una breve zummata per ricordare Pino Mango a Maratea, luogo dove tra l’altro hanno tratto ispirazione “Mediterraneo” e altri testi di canzoni famose, penso sia più giusto chiedere alla RAI di omaggiare e onorare anche il noto cantante lucano, così com’è stato fatto per un altro grande artista del sud Pino Daniele, il cui bellissimo e meritato speciale “Il tempo resterà” è andato in onda su Rai3.
Propongo e suggerisco a Nicola Timpone di pensare anche con la Lucania Film Commission, con il supporto di altri Enti, Associazioni, Pro Loco facilmente individuabili, (che sprecano fondi tra sagre, tarallucci e vino) di realizzare un docu-film sul grande e noto concittadino Pino Mango, che ancora oggi in termini di patrimonio socio-culturale sta dando molto a Lagonegro, alla nostra Basilicataal Paese e nel mondo.
Se per caso dovesse servire un regista, mi propongo io di trovare e affiancare ai tanti fan molti talenti lucani che possono che far bene a titolo gratuito, visto che poi si pagano, forse, fin troppi consulenti e maestranze inutili.
“Napul’è…” ma ca’ nisciun è fess’….!!!”.
Sarebbe davvero una fantastica iniziativa: raccogliere le testimonianze di tutti coloro che hanno seguito, amato e apprezzato il grande Pino Mango per scrivere un prodotto a più mani confezionando un’opera pronta a bucare gli schermi di tutta Italia cancellando il vuoto che in tanti hanno avvertito nella notte di San Silvestro.
Chissà se l’invito di Laguardia sarà accolto, voi cosa ne pensate?