Venosa si adopera per il riciclo con l’aiuto di questi ragazzi.
A cura degli alunni delle classi della scuola secondaria di I grado “Carlo Gesualdo da Venosa”, plesso di via Melfi, è stato portato a termine il secondo appuntamento del progetto: “Tre R. ( Recupero, Riciclo, Riordino)”, avente per tema “La Primavera”.
Come la primavera rappresenta la rinascita della natura, così con il progetto sono stati portati a nuova vita materiali da buttare via, come cartoni da imballaggio, oggetti di plastica e di metallo non più utilizzabili per lo scopo per cui erano nati.
Vecchi cartelloni scolastici trasformati in petali e fiori variopinti e vecchi bancali trasformati in finestre da cui scorgere rami fioriti.
Dalla fantasia e dalla creatività di alunni e docenti si sono realizzate sospensioni con margherite e farfalle nate con l’arte degli origami e pannelli con stormi di colombe in volo come simbolo di pace e libertà.
I pomeriggi di lavoro sono stati numerosi, ma piacevoli, ed hanno interessato in particolare gli alunni delle classi 3^ E e 2^ D, entusiasti di quanto realizzato.
Queste le loro parole:
“La nostra scuola ora è veramente bella ed accogliente e farà sicuramente un’ottima impressione ai ragazzi che verranno l’anno prossimo.
È stato divertente dipingere finestre e ritagliare cartoncini (vecchi e brutti) trasformandoli in fiori e farfalle.
Nello stesso tempo, ringraziamo le nostre prof.sse Anna Pugliese, Anna De Silva, Marisa Diaferio, Laura Lazzari e Cinzia Vignola, che con pazienza ed entusiasmo ci hanno guidati in questo laboratorio così interessante e formativo”.
Un meraviglioso esempio da seguire, a dimostrazione del fatto che ci si può divertire ed esprimere rispettando l’ambiente.
Di seguito, le foto dei ragazzi e dei loro lavori.