Lo scorso 23 Settembre il sindaco di Venosa, Tommaso Gammone, ha accolto l’alpino-paracadutista Alessandro Bellière.
Alessandro Bellière, detto “lo squalo” è l’italiano che ha fatto più chilometri di tutti.
L’ex alpino paracadutista ha 85 anni e quella in corso è la sua ultima sfida “sul cammino di Annibale”.
Tante le imprese titaniche eseguite brillantemente da Bellière in questi ultimi anni:
- nel 2013 coprì il Periplo d’Italia, isole maggiori comprese, esclusivamente a piedi;
- nel 2014, partenza il 9 Giugno 2014 da Ventimiglia e, dopo un percorso composto da ben 137 tappe, raggiunse Trieste il successivo 24 ottobre, giorno del suo compleanno, dopo aver camminato per 4.600 km.
Lo scrupolo e la perfetta forma fisica hanno consentito a Belliére di rispettare sempre tutte le date e gli orari d’arrivo seguendo una perfetta tabella di marcia.
Ultime tappe in ordine di tempo:
- la n. 116 (Castel Lagopesole-Venosa) Bellière ha già totalizzato 3.369 kilometri, 876 km al traguardo di Palermo che toccherà Mercoledì 24 Ottobre, giorno del suo ottantacinquesimo compleanno;
- la tappa n. 117 in corso (Venosa-Canosa).
Bellière nel percorrere l’Italia a piedi, da nord a sud, ha fatto tappa a Venosa e per la Città d’Orazio questa visita è stata grande motivo d’orgoglio.
L’accoglienza in onore dell’impresa titanica di Belliére intende trasmettere il messaggio secondo cui, solo con la giusta determinazione e il duro allenamento, si può superare qualsiasi ostacolo si incontri sul proprio cammino, nonché l’importanza dello sport per il benessere psicofisico ed un corretto stile di vita.
Facciamo i complimenti ad Alessandro Bellière che alla veneranda età di 85 anni ha dimostrato di avere forza e determinazione e che passando da Venosa ha lanciato questo messaggio molto importante.
Di seguito alcune foto dell’arrivo di Alessandro a Venosa.