Grande orgoglio per Venosa.
Al Luogotenente della Guardia di Finanza in quiescenza Buompensiere Giuseppe è stato conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Il Luogotenente Buompensiere ha già ricevuto in passato un ENCOMIO di riconoscenza e gratitudine da parte del Presidente Regionale CAD (Centri di prevenzione e di ascolto del disagio riconosciuti a livello nazionale) BASILICATA per le grandi doti organizzative della rete dei volontari e del volontariato profuso nel periodo COVID19 nell’aiutare prevalentemente anziani, minori e persone diversamente abili in difficoltà migliorando la qualità della vita su tutto il territorio regionale.
Ha inoltre ricevuto numerose ricompense di Ordine Morale Militari (Encomi Solenni, Semplici ed Elogi).
Le suddette riconoscenze militari sono state ottenute anche per il forte impegno profuso alla salvaguardia della vita umana in mare dovuta ai copiosi flussi migratori verso i porti italiani ed in particolar modo verso l’Isola di Lampedusa.
Ed ancora il concittadino ha ricevuto anche dieci nastrini distintivi di prestigio riconosciuti (medaglie) tra cui spicca quello della medaglia MAURIZIANA concessa dal Presidente della Repubblica.
Non resta che congratularci con il Luogotenente Buompensiere che porta alto il nome di Venosa e dell’intera Basilicata.