Il 15 e 16 Giugno, presso il Museo e il Parco Archeologico di Venosa, avrà luogo l’evento “GEA 2024. Sulle orme dei gladiatori”, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia!
Spiega la Direzione Regionale Musei Basilicata:
“Si tratta dell’annuale appuntamento promosso dall’Institut National de recherches archéologiques préventives della Francia e sostenuto in Italia da Musei Italiani e dalla DG ABAP, per presentare al pubblico le attività svolte in ambito archeologico, che il più delle volte sono precluse ai non addetti ai lavori e per aprire luoghi solitamente chiusi.
Ecco tutti i dettagli:
Sabato 15 Giugno alle ore 16:00: percorso di visita itinerante dal Museo all’Anfiteatro romano, dedicato ai bambini dai 6 anni in su, che si svolgerà in 3 tappe:
- Museo: visita guidata della sezione imperiale con focus sui giochi gladiatori e l’anfiteatro romano;
- Passeggiata tra le strade del centro storico alla scoperta delle vestigia romane reimpiegate nei monumenti e palazzi della città;
- Parco Archeologico: caccia al tesoro per scoprire le epigrafi romane dedicate ai gladiatori e visita dell’Anfiteatro romano.
Prenotazione obbligatoria al n. 0972.36095.
Domenica 16 Giugno alle ore 11:00: apertura straordinaria e visita guidata dell’area dell’Anfiteatro romano e del cantiere di scavo in corso a cura di R. Calabrese (Funzionaria archeologa MIC), di S. De Vincenzo (Professore UniTuscia), di Sabatino Martello, Lorenzo Ceruleo e Laura Cioppa (Ricercatori UniTuscia).
Prenotazione consigliata al n. 0972.36095″.
Ecco il riepilogo delle iniziative.