Venosa: apertura straordinaria del Parco Paleolitico di Notarchirico! Ecco come visitarlo

Il 6 aprile, in occasione dell’iniziativa ministeriale “Domenica al museo”, che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali la prima domenica del mese, i Parchi Archeologici di Venosa hanno organizzato con il CAI Sez. “G. De Lorenzo” di Lagonegro l’iniziativa “Il Bacino di Venosa. IN VIAGGIO DAL PALEOLITICO”.

Come fa sapere una nota:

“E’ prevista un’apertura straordinaria del Parco Paleolitico di Notarchirico, con una visita alle ore 10.00 a cura dell’archeologa Addolorata Preite, specialista di pre-protostoria lucana, per scoprire questo sito che rappresenta il più importante contesto pleistocenico dell’antico bacino lacustre di Venosa.

Dalle ore 11.30 è possibile partecipare all’escursione di 8,6 km da Notarchirico fino al Parco Archeologico di Venosa, attraversando un paesaggio collinare di grande valore naturalistico e rurale, tipico dell’area del Vulture-Melfese, tra campi incolti, prati, margini boscati e vigneti storici, che offre un’immersione nella biodiversità locale e nella cultura contadina.

Per la visita al Parco Paleolitico di Notarchirico, prenotazione presso il Museo di Venosa, al n. 0972.36095.

Per l’escursione, informazioni e prenotazione obbligatoria presso il CAI Sez. “G. De Lorenzo” di Lagonegro, al n. 0973.296068 (WhatsApp)”.