Nel cuore della provincia di Chieti, la città di Lanciano è stata testimone del trionfo del Liceo Musicale “Q. O. Flacco” di Venosa al Concorso Musicale “Remo Vinciguerra”, organizzato dall’I.C. “Mario Bosco” con il patrocinio del Comune di Lanciano.
Una tre giorni carica di emozioni e caratterizzata da prestazioni di altissimo livello ha visto gli studenti del Flacco emergere come protagonisti indiscussi, aggiudicandosi ben 38 tra primi, secondi e terzi premi.
Nei giorni 13, 14 e 15 Maggio scorsi, il Teatro “Fedele Fenaroli” di Lanciano ha accolto con entusiasmo giovani talenti provenienti da tutto il territorio nazionale, pronti a mettersi in gioco e a esprimere il meglio di sé.
Lunedì 13 gli allievi del Flacco hanno gareggiato nelle categorie solisti, duo, ensemble ed orchestra, distinguendosi per coraggio, dedizione e determinazione, tratti distintivi dell’arte vera.
I risultati hanno confermato il talento straordinario degli studenti del Flacco e la qualità delle guide che li accompagnano nella loro crescita musicale.
La giuria, presieduta dal M° Mario Stefano Pietrodarchi, dalla dirigente scolastica Mirella Spinelli, M° Gabriella Schips, M° Andrea Di Mele e M° Angela Giancristofaro, ha decretato i vincitori della 3a edizione del Concorso Internazionale di musica “Remo Vinciguerra”, assegnando ben 38 premi al “Liceo Musicale Quinto Orazio Flacco” di Venosa.
Oltre a numerosi altri secondi e terzi premi, si citano i primi premi nella categoria solisti conquistati dai brillanti sassofonisti Maria Sofia Rosa e Daniele Pagano, allievi del Prof. Cristian Mele, accompagnati al pianoforte dalla Prof.ssa Sara Dimattia.
Tra i primi classificati anche il pianista Gianmarco Squeglia, allievo della Prof.ssa S. Dimattia, e la percussionista Giorgia Viglione, allieva del Prof. F. Acquafredda.
Secondi premi nella categoria Musica da Camera sono stati assegnati a Gabriele Belluscio e Alice Garripoli, entrambi pianisti allievi della Prof.ssa Filomena Bruno.
Secondo premio anche per la categoria Orchestra, diretta dai proff. Annachiara Griesi, Cristian Mele e Francesco Lisena, che ha offerto alla giuria un repertorio che spaziava dal classico al musical.
Secondo premio anche per la categoria Orchestra, diretta dal Prof. Francesco Lisena, che ha offerto alla giuria un repertorio che spaziava dal classico al musical.
L’orgoglio dei docenti, del referente Prof. Andrea Graziano e del dirigente scolastico prof.ssa Mimma Carlomagno, è tangibile e pienamente giustificato.
Questo trionfo non è stato solo il frutto di una giornata di gara, ma il risultato di mesi di duro lavoro, sacrifici e impegno costante.
È la prova tangibile che quando la passione si unisce al talento e alla dedizione ,non ci sono limiti che possano fermare il successo.
Il Liceo Musicale “Q. O. Flacco” di Venosa ha ancora una volta dimostrato di essere un’eccellenza nel panorama dell’istruzione musicale, formando non solo musicisti di talento, ma anche giovani capaci di affrontare sfide con determinazione e grinta.
L’intera comunità scolastica e il territorio di Venosa si uniscono nell’elogiare gli straordinari risultati ottenuti dai propri allievi, augurando loro di continuare a coltivare la loro passione e di conquistare nuovi traguardi nel meraviglioso mondo della musica.
Ecco le foto.